Cronaca

Giornata del volontariato,
Asst Crema celebra le associazioni

Un video per dar voce a tutte le associazioni accreditate, Asst celebra le realtà di volontariato. Ramponi: “il nostro grazie a tutte le persone impegnate. Continuiamo insieme per il benessere della comunità”

La voce di chi aiuta, sostiene e collabora sorridendo. In occasione della Giornata internazionale del volontariato, che si celebra oggi, martedì 5 dicembre, l’Asst di Crema ha scelto di dare spazio alle associazioni accreditate, realtà preziose a fianco dell’azienda nell’erogazione di servizi sanitari e socio sanitari. Lo ha fatto attraverso un video, a cura dell’ufficio comunicazione aziendale, diffuso su Youtube e sui canali social network, per raccontare con immagini e parole, un impegno quotidiano, “una scelta di vita che cambia la prospettiva”.

Con queste parole della presidente di Vip Crema Angela Buscaino, si racconta uno spaccato importante anche della realtà cremasca. Nel video si sono alternati volti ed intenzioni di Abio Crema (Associazione per il bambino in ospedale), Cav Crema (Centro aiuto alla vita), Vip Crema (Viviamo in positivo), Aism Cremasco (Associazione italiana sclerosi multipla), Donna Sempre, Lilt Crema (Lega Italiana per la lotta contro i tumori), Aido Crema (Associazione italiana donazione di organi e tessuti), ACCP Alfio Privitera (Associazione Cremasca Cure Palliative).

“Le associazioni – spiega il direttore generale Ida Ramponi – sono indispensabili, al pari delle donne e degli uomini che ogni giorno si adoperano per fare del bene. Altrettanto indispensabile è la collaborazione tra Terzo settore ed enti pubblici per il bene della nostra comunità. Mi preme sottolineare come lo sforzo delle associazioni non debba essere inteso come una pezza rispetto alle attività che non riusciamo a realizzare, ma come una preziosa risorsa da valorizzare, con cui collaborare, nel rispetto delle reciproche peculiarità. La scelta, oggi, di focalizzare l’attenzione sul loro impegno è anche l’occasione per conoscersi o (ri) conoscersi, uno stare che ci consenta poi di proseguire insieme in un atteggiamento di reciproco ascolto ed attenzione”.

Quella di aprire al territorio e alle realtà di volontariato che lo popolano, è una chiara e consolidata intenzione dalle direzione strategica guidata da Ida Ramponi. “Non possiamo agire isolatamente, la nostra è un’azienda dalla spiccata connotazione territoriale, dobbiamo continuare a tessere legami, valorizzando le peculiarità di ciascuno”. Un lavoro complesso, sfidante, ma necessario “che richiede convinzione e continuità. Questa azione si inserisce in un percorso già tracciato, che non merita soste. La ricchezza del volontariato, del dono, dei sorrisi e dei sostegni, va coltivata”.

“In questo giorno il nostro grazie va a tutte le realtà di volontariato che sono al nostro fianco e a quante, siamo certi, si aggiungeranno nel futuro”. Risale a poco tempo fa, infatti, la manifestazione di interesse emessa dall’azienda per intrattene re nuovi rapporti di collaborazione con realtà locali del terzo settore, operanti nel settore sociosanitario. Con l’obiettivo di “crescere, proseguire e migliorare insieme”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...