Cronaca

Ripalta Nuova, controlli
elettronici per i mezzi pesanti

Ore contate per i mezzi pesanti nelle vie di Ripalta Nuova. Nella conferenza stampa svoltasi in mattinata, nella sede di Consorzio.it, il sindaco Ares Bonazza ha confermato l’installazione di rilevatori di passaggio, per mettere in sicurezza il paese dagli automezzi superiori a 3,5 t.

Grazie alla collaborazione proprio con Consorzio, che si è appoggiata anche a Safety21 per il software di rilevamento, a partire dal 15 dicembre i varchi della SP 591 e di Via Roma saranno monitorati e pronti ad etichettare l’eventuale mezzo pesante che sarà oggetto di sanzione.

Il fine non è far cassa, ma risolvere questo problema e mettere al sicuro l’incolumità dei cittadini, soprattutto i pedoni” dice il primo cittadino di Ripalta, mentre l’Amministratore Delegato di Consorzio, Bruno Garatti, promette ulteriori progetti nel territorio per una maggiore sicurezza: “Se tutto andrà secondo i piani potremmo espanderci anche in altre aree della nostra zona – aiuteremo il comune nella gestione degli atti amministrativi, mentre la validazione della sanzione, come sempre, sarà compito della Polizia Locale”.

Infine, l’intervento tecnico di Marino Crivellari, rappresentante di Safety21, che ha spiegato nello specifico il funzionamento del rilevatore: “Abbiamo installato un sensore laser 3D, che classificherà il mezzo e lo battezzerà in base alla sua portata. Se sarà superiore al peso indicato, verrà inviato al centro operativo e verificare che corrisponda alla realtà. Dunque, anche in caso di un minimo scarto di errore, verrà comunque effettuata la verifica per certificare, attraverso la targa, il modello del mezzo”.

Ripalta Nuova sarà il primo comune di Cremona ad avere il controllo dei varchi, seguendo i modelli di Castelvetro Piacentino e Castelnuovo Bocca D’Adda. L’intervento costa all’amministrazione comunale 16 mila euro annui, attraverso la formula a noleggio, suddivisi in due tranches nell’arco dell’anno. Le sanzioni partiranno da 43 euro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...