Cronaca

Agnadello, serata di ispezioni:
denunciati e sanzionati due locali

Serata di controlli per i Carabinieri della Compagnia di Crema, con il supporto del NAS e dell’Ispettorato del Lavoro di Cremona. Venerdì, infatti, i militari hanno svolto ad Agnadello un servizio coordinato che ha visto l’impiego di diverse pattuglie delle Stazioni di Rivolta d’Adda e di Crema, finalizzato alle verifiche in ambito sanitario, alimentare e giuslavoristico di locali pubblici interessati in passato da problemi di disturbo alla quiete pubblica, segnalati più volte dai residenti.

Due locali pubblici sono stati controllati e sanzionati per numerose violazioni, i due titolari sono stati denunciati all’autorità giudiziaria ed è stata disposta la sospensione dell’attività di impresa.
Il primo locale è una pizzeria del centro cittadino. Nei controlli di competenza, il NAS ha accertato gravi carenze igienico-sanitarie, l’assenza del manuale Haccp e la mancata attuazione delle relative procedure, denunciando e sanzionando il titolare, mentre i carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro hanno accertato gravi violazioni in materia di sicurezza, la mancanza del documento di valutazione dei rischi e l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza senza autorizzazione. Le sanzioni amministrative complessive sono state di oltre 15.000 euro ed è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Stessa sorte per un bar. Sono stati identificati tutti i clienti, mentre gli uomini del NAS e dell’Ispettorato del Lavoro hanno effettuato i controlli di specifica competenza. I primi hanno accertato la mancanza del manuale Haccp, l’assenza dei precursori per l’alcolemia e l’assenza di corsi di formazione dei dipendenti. I carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro, invece, hanno denunciato il titolare del locale a causa della mancanza del documento di valutazione dei rischi, con immediata sospensione dell’attività imprenditoriale, e altre violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Le sanzioni amministrative complessive, anche per loro, sono state di circa 15.000 euro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...