Scuole

Crema, scuola e impresa a confronto
nel ‘PMI Day’: si parla di lavoro

Orientamento, confronto professionale e la mancanza di capitale umano sul territorio. Sono queste le principali dinamiche affrontate durante la quattordicesima edizione del “PMI Day, Industriamoci”, l’evento che permette agli studenti di incontrare i professionisti della piccola e media industria, per capire quali sono le figure professionali ricercate nell’immediato futuro.

In mattinata, infatti, 400 ragazzi degli istituti cremaschi si sono ritrovati al Teatro San Domenico di Crema, dove hanno potuto relazionarsi con figure professionali di rilievo del settore; come Paolo Aramini, presidente della Piccola Industria, il quale ha sottolineato l’importanza e la necessità di indicare specificamente quali sono le mansioni più ricercate nelle aziende, parlando non solo con gli alunni, ma convincendo anche le scuole, i docenti e i genitori.

L’evento, condotto da Chiara Tortorella e Paolo Dini di R101, ha mostrato anche video significativi, come le principali figure professionali ricercate dalle aziende come quelle di tipo logistico, tecnico e contabile. Significativi anche i dati statistici del territorio di Crema e Cremona: l’80% dei maturandi è incerto sul suo futuro; e solo il 9% vorrebbe restare a lavorare nella provincia cremonese; mentre il 53% trova piuttosto affascinante la carriera imprenditoriale.

 

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...