Agraria Crema:
open day in "Gallotta"
Primo open day per l’Agraria di Crema che ieri pomeriggio ha aperto i cancelli dell’Azienda “Gallotta di Sotto”, dove i ragazzi svolgono le esercitazioni previste dall’orario delle lezioni e che caratterizza il percorso di studio intrapreso.
Nella prima parte l’introduzione di Serena Cracolici, direttrice della sede di Crema dell’Istituto d’Istruzione Superiore Stanga di Cremona, quest’anno diretto dalla preside reggente, Roberta Di Paolantonio. Rivolgendosi ai ragazzi di terza media, la direttrice ha approfondito l’offerta formativa della scuola, che si articola nei percorsi quinquennali tecnico e professionale, che consentono entrambi la prosecuzione degli studi all’università, una volta conseguito il diploma.
All’ormai consolidato indirizzo tecnico in “Gestione dell’ambiente e territorio”, dal prossimo anno si affiancherà anche quello di “Produzione e trasformazione”. Quanto all’indirizzo professionale, si conferma la declinazione orientata al vivaismo e alla gestione del verde. È toccato al direttore dell’azienda agraria, Marco Samarani descrivere invece gli importanti investimenti degli ultimi anni, che grazie alle risorse di diversi progetti (Pon Edugreen, Pnrr, Piano Lombardia), hanno potenziato con dotazioni tecnologiche innovative, le attrezzature tecnico scientifiche della scuola.
Nuovi trattori, spandiconcime isobus per la distribuzione dei fertilizzanti, un drone utile per il monitoraggio di alcuni parametri (dalla carenza d’acqua, a fitopatie, fotogrammetria, mappe di vegetazione), l’impianto di irrigazione, le attrezzature elettriche. Da ultimo, la serra riscaldata, la cui installazione è stata completata proprio in questi giorni, e che va ad arricchire gli ambienti di apprendimento della Gallotta, già dotata di un’aula al piano superiore della cascina, attrezzata con il collegamento in rete e dell’aula didattica con il simulatore di guida per le macchine agricole. Il direttore ha poi ricordato che gli studenti della sede di viale Santa Maria e della succursale di via Pesadori, per la frequenza delle atttività laboratoriali in Gallotta utilizzano il servizio di trasporto offerto dalla scuola.
I numerosi studenti di terza media che hanno partecipato ieri, ed i loro famigliari, provenienti dal bacino cremasco ed anche dal milanese, divisi in gruppi sono stati poi accompagnati in una visita guidata di tutti gli spazi dell’azienda, dalla cantina alle aule, dal vigneto al frutteto, la fattoria didattica, la nuova serra. A far da guida i docenti Fra Giorgio Rizzi, Ausilia Bianchessi, Valentina Forni, Monica Ragazzetti, Saverio Stranges, Francesca Denti Pompiani, Valentina Donati, Anna Salvatori, Ilaria Scartabellati e, con loro, gli studenti delle classi quarte e quinte, che volontariamente hanno deciso di partecipare all’open day in Gallotta.
“La possibilità di formare piccoli gruppi e la presenza di diversi docenti e studenti – ha commentato Samarani – ci ha consentito di poter meglio descrivere tutte e nostre attività, gli spazi e le iniziative della Gallotta, consentendo ai futuri studenti ed alle loro famiglie, di poter soddisfare le loro richieste di chiarimenti e rispondere alle loro domande”.
Al termine del pomeriggio, la soddisfazione per la numerosa partecipazione all’open day e il ringraziamento che la direzione della scuola intende fare, sia agli ex studenti che hanno voluto partecipare e sia per la collaborazione del personale Ata, che supporta sempre tutte le attività della Gallotta, con dedizione e partecipazione.
Le prossime date di open day dell’Agraria di Crema si svolgeranno presso la sede di viale Santa Maria, il 10 e il 25 novembre alle 18, e negli stessi orari, nelle altre due date del mese di dicembre (venerdì 1 e sabato 16). Dai prossimi giorni partiranno anche i micro stage, con la possibilità di prenotazione telefonando al numero 0373.257070 o utilizzando il sito della scuola ( https://istitutostanga.edu.it/orientamento-tecnico-e-professionale-crema/ ) cliccando nell’apposita sezione.
Ilario Grazioso
