Asst Crema apre alle associazioni
per nuove collaborazioni
Asst apre a nuove forme di collaborazione con associazioni di volontariato per organizzare iniziative condivise o svolgere attività in sinergia a vantaggio della collettività
L’Asst di Crema intende procedere alla raccolta di manifestazione di interesse da parte di enti del Terzo Settore per collaborare e realizzazione di manifestazioni e/o progetti a beneficio del territorio e dei cittadini, ovvero attività da svolgersi o servizi da erogare in qualità di enti accreditati presso Asst, nel rispetto della più recente normativa sul Terzo settore.
Dopo la riapertura della struttura ospedaliera alle attività di volontariato, avvenuta lo scorso inverno, l’Azienda socio sanitaria territoriale vuole allargare i confini: “in questo modo – spiega il direttore generale Ida Ramponi – intendiamo non solo aumentare il numero delle associazioni che con noi collaborano all’interno delle mura ospedaliere per offrire un servizio migliore alla cittadinanza, ma anche coinvolgere le tante realtà presenti nel Cremasco per realizzare sempre crescenti iniziative di prevenzione, promozione, educazione alla salute e sensibilizzazione sui temi che caratterizzano il nostro operato quotidiano”. In definitiva, “l’obiettivo è quello di abbattere le distanze ed unire le forze, nel rispetto dell’identità di ciascuno, per il bene della collettività, consapevoli dell’importanza dell’attività svolta dal Terzo settore e della necessaria sinergia che deve esserci tra il pubblico ed il mondo dell’associazionismo”.
Nella stessa direzione guarda anche la più recente riforma sanitaria. “Le nuove strutture della sanità territoriale diventeranno casa per le associazioni. Questo, dunque, è un primo passo per incontrarsi, confrontarsi ed iniziare nuove forme di collaborazione”.
Sono quindi due le modalità con cui le associazioni possono collaborare con l’Asst. La prima è finalizzata a realizzare iniziative condivise, avvalendosi anche dei diversi canali comunicativi che l’azienda mette a disposizione delle associazioni per perseguire obiettivi comuni. La seconda prevede il riconoscimento delle associazioni da parte della Asst quale ente accreditato per lo svolgimento di attività e servizi sanitari e sociosanitari a beneficio dell’utenza. Le modalità per potersi accreditare con Asst sono indicate sul sito aziendale nella sezione dedicata alle associazioni di volontariato, dove si può trovare il regolamento e i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia: essere in possesso dell’atto costitutivo, dello statuto e dell’iscrizione al RUNTS (Registro unico nazionale Terzo Settore). Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico inviando una mail a urp@asst-crema.it .