Cronaca

Fontana e Terzi per la
rotatoria di Ripalta Cremasca

Questa mattina a Ripalta Cremasca è stata inaugurata un'importante rotatoria. Presenti anche Attilio Fontana e Claudia Terzi, presidente e assessore di Regione Lombardia

Una mattinata speciale per tutto il territorio cremasco. Ripalta Cremasca ha accolto infatti il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, accompagnato dall’assessore alle infrastrutture Claudia Terzi e dai consiglieri regionali Matteo Piloni e Riccardo Vitari. Insieme a loro presente anche il presidente della Provincia di Cremona Mirko Signoroni.

L’arrivo di Fontana

Per l’occasione è stata inaugurata un’opera attesa ormai da 30 anni, così come testimoniato dal sindaco di Ripalta Aries Bonazza. La rotatoria, posta sull’asse viaria provinciale 591 “Cremasca”, nel tratto in ingresso nel centro abitato del paese, rappresenta un elemento chiave per la sicurezza e la corretta viabilità di quel tratto stradale, visto che ogni giorno transitano circa 10 mila veicoli.

Il progetto in totale ha un valore che supera i 700 mila euro, di cui 600 mila circa stanziati da Regione Lombardia. Molto importante in questo senso anche il supporto economico della Provincia che ha consentito di raggiungere quella cifra così importante.

Dopo il taglio del nastro e la benedizione del parroco, è stato anche inaugurato un bosco di paulownia nello spazio adiacente la rotatoria, una scelta green particolarmente apprezzata dal presidente e dall’assessore di Regione Lombardia.

La benedizione

“E’ stato uno dei primi progetti che abbiamo presentato: l’autonomia e la possibilità di dare spazio alle iniziative del territorio è fondamentale – spiega Fontana – La regione deve coordinare, organizzare i grandi interventi, ma bisogna dare spazio. Noi intendiamo così l’amministrazione. Siamo partiti dalla legge 9: volevamo dare una mano alla ripartenza post Covid, abbiamo cercato di mettere a disposizione risorse importanti per fare da volano alla ripresa e per dimostrare che noi credevamo nella ripresa, un’iniezione di fiducia ed economica”.

“Proprio da queste opere minori si capisce la vicinanza di Regione – sottolinea Terzi – Quelle che servono ai territori sono anche opere come questa rotatoria, per la viabilità e per la sicurezza. 30 anni di attesa ripagati grazie ai fondi di Regione Lombardia, c’è grande soddisfazione”.

“Sono molto soddisfatto per la manifestazione e per la realizzazione della rotatoria – conclude Bonazza – La presenza di presidente e assessore mi ha fatto molto piacere. E’ stato un lavoro duro, erano tanti anni che attendevamo. Abbiamo tutto pronto per un nuovo bando, candideremo la ciclabile che da Ripalta porta a Crema”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...