Cronaca

Il 12 ottobre l’inaugurazione della
rotatoria di Ripalta con Fontana

A Ripalta Cremasca giovedì 12 ottobre verrà inaugurata un’importante rotatoria alla presenza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana

Un’opera attesa da ben 30 anni, sia dai cittadini di Ripalta, sia dal Cremasco. Così Aries Bonazza, sindaco di Ripalta Cremasca, annuncia l’inaugurazione di giovedì 12 ottobre della rotatoria posta sull’asse viaria provinciale 591 “Cremasca”, nel tratto in ingresso nel centro abitato del paese.

L’opera è frutto di una sinergia tra l’amministrazione comunale di Ripalta Cremasca, la Provincia di Cremona e Regione Lombardia, che ha supportato con uno stanziamento necessario. Grazie, infatti, all’importante contributo ricevuto da Regione è stato possibile realizzare questo grande progetto il cui costo supera 700.000 euro.

Proprio per questo motivo giovedì parteciperà al taglio del nastro anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, alla presenza delle autorità provinciali e territoriali.

La realizzazione di quest’opera è un provvedimento importantissimo per la messa in sicurezza di un tratto di strada di grande percorrenza, essendo l’unica che consente il raggiungimento del capoluogo emiliano, con un transito di circa 10.000 veicoli al giorno.

A seguito del taglio e della benedizione sarà anche inaugurato un bosco di paulownia, nello spazio adiacente la rotatoria, con messa a dimora simbolica di un albero ad opera dei ragazzi del plesso scolastico ripaltese.

Il Sindaco precisa che “la scelta di queste essenze è da leggere quale strada intrapresa dal Comune verso la salvaguardia dell’ambiente e della salute, in quanto la paulownia è in grado di produrre durante la fotosintesi più ossigeno che qualsiasi altra specie di albero e di assorbire ingenti quantità di CO2. Crediamo quindi che, oltre a creare uno spazio piacevole, biglietto da visita per chi attraversa il nostro Comune, possa essere anche utile a “pulire” dai fumi di scarico dei motori che ogni giorno percorrono la provinciale”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...