Cronaca

Il consigliere regionale Piloni
all’azienda Pelizzari di Bottaiano

Questa mattina, sabato 7 ottobre, il Consigliere Regionale Matteo Piloni, segretario della commissione agricoltura di Regione Lombardia, è stato in visita all’azienda Pelizzari di Bottaiano, a Ricengo. Una visita che è stata l’occasione per visitare in anteprima il nuovo sistema di mungitura di questa azienda, tra le più grandi di tutta Italia, e la prima in Europa ad installare una giostra con sistema “pre post dipping”.

“E’ per me molto importante, per il ruolo che ricopro, visitare le aziende del territorio e conoscere i passi in avanti e gli investimenti che queste anno sia per quanto riguarda i sistemi di miglioramento della produzione sia per quanto riguarda la sostenibilità ambientale. La giostra impostata dai Pelizzari che permette la mungitura di ben 72 capi di bestiame ed è sicuramente un passo in avanti per tutta la produzione di latte del territorio.

Questo genere di macchinario usa un sistema di mungitura “pre post dipping”, il primo ad essere installato in Europa.

Questo territorio ancora una volta si dimostra all’avanguardia e abbiamo la necessità e il divere di conoscere ed accompagnare queste realtà verso quella che è la transizione ecologica che deve inevitabilmente saper tenere insieme i due fattori: quello della sostenibilità ambientale e quello della sostenibilità al reddito, e quindi economica, degli agricoltori. Ed è in quest’ottica che sto portando avanti il mio impegno in consiglio Regionale come segretario della commissione Agricoltura” conclude Piloni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...