Cronaca

Strage Pioltello, il processo:
in aula parla l'ex ad Gentile

Parola all’ex amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile, nel processo celebrato davanti alla quinta sezione penale di Milano sul disastro ferroviario di Pioltello nel quale, il 25 gennaio 2018, in seguito al deragliamento del regionale Cremona-Milano Porta Garibaldi, morirono Ida Milesi, 61enne di Caravaggio, dirigente medico e chirurgo all’Istituto “Carlo Besta” di Milano, Alessandra Giuseppina Pirri, 39 anni, impiegata di Capralba, e Pierangela Tadini, 51 anni, anche lei, come Ida, di Caravaggio. 46 i feriti.

Gentile è uno degli imputati insieme a Rete Ferroviaria Italiana, che è anche responsabile civile, e ad altri ex dirigenti, dipendenti e tecnici di Rfi. Le accuse, a vario titolo, sono di disastro colposo e omicidio colposo plurimo.

Parti civili sono la Filt-Cgil Lombardia e tutte le persone fisiche, una sessantina, non risarcite, tra passeggeri e familiari delle vittime.

“Spettava al Nucleo manutentivo di Treviglio intervenire rapidamente per riparare il giunto del binario ed evitare così che quella mattina si rompesse al passaggio del treno Cremona-Milano Garibaldi e deragliasse a Pioltello”, ha detto l’ex ad, come riporta il “Corriere della Sera”. “Se il Nucleo avesse correttamente eseguito le attività, il giunto rotto sarebbe stato sostituito con notevole anticipo”.

“Se fossero state rispettate le regole imposte dall’azienda ferroviaria”, ha aggiunto l’imputato, “il Nucleo di diagnostica manuale avrebbe determinato con maggior precisione il livello di degrado e magari un diverso momento di intervento. Ai tecnici locali era noto che il giunto fosse rotto perché risultavano degli interventi da parte del Nucleo manutentivo su quel giunto. Questo Nucleo manutentivo non aveva operato secondo le regole che Rfi si è data e che sono note a tutti, cioè che una volta che sei a conoscenza di un difetto lo devi registrare come tale”.

Gentile ha inoltre sottolineato che l’ad non ha competenze nella gestione del rischio.

S.P.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...