Nella settimana di Ferragosto
il “Compleanno di Crema”
A Crema la settimana di ferragosto rappresenta un periodo di festa per la città. Secondo una leggenda infatti Crema sarebbe stata fondata il 15 agosto 570
La settimana di Ferragosto, i giorni più ambiti per le vacanze degli italiani, rappresenta un momento importante ogni anno per Crema. Secondo una leggenda attestata a partire dal XVI secolo infatti, la fondazione di Crema sarebbe avvenuta il 15 agosto 570 quando alcuni abitanti della zona, per sfuggire ai Longobardi, si sarebbero rifugiati su un dosso, detto dell’Idolo, al centro di questa zona paludosa. In questa località, corrispondente all’attuale piazza del Duomo, decisero quindi di fondare una città, il cui nome deriverebbe da Cremete, colui che era a capo di questi uomini.
Nonostante questa “leggenda” però l’origine della città di Crema è ancora oggi avvolta nel mistero e nel corso del tempo è stata oggetto di altre numerose leggende. Questa in particolare non ha riscontri nelle fonti e secondo alcuni studiosi il processo è stato inverso, ossia dal nome del luogo è stato creato il nome del suo fondatore.
Ci sono altre ipotesi, talvolta piuttosto fantasiose, sull’etimologia di Crema. Qualcuno ipotizza un’abbreviazione di Cremona, qualcuno lo riconduce a Cremna, città della Panfilia, i cui abitanti avrebbero fondato la città lombarda quando migrarono in Italia nel 1500 a.C.
Ancora c’è chi ipotizza una derivazione dal verbo latino “cremare” (bruciare), in quanto Crema sarebbe sorta sulle ceneri di un luogo vicino incendiato. Lo storico cinquecentesco Alemanio Fino invece lega il termine al “krema” che sta per negozio o mercato. Ad ogni modo, ai cremaschi, piace particolarmente festeggiare la fondazione della città nella settimana di Ferragosto.
“Secondo la tradizione il 15 agosto è il compleanno di Crema – commenta l’assessore alla cultura di Crema Giorgio Cardile – Sappiamo che non tutti gli storici concordano con questa data, ma la storia è fatta di un mix di realtà mescolato con la mitologia, che serve ad alimentare la narrazione. Quindi possiamo augurare un buon compleanno a Crema, con un’esortazione rivolta a tutti gli storici: continuare a studiare le origini della nostra città, perché questa consapevolezza e conoscenza non fa altro che rafforzare la nostra comunità”.