Politica

Punti viola a difesa delle donne
la mozione della consigliera Chiodo

Istituire in città dei Punti Viola, attività commerciali sensibilizzate che offrono rifugio alle donne vittime di violenza che si trovano in difficoltà. E’ la mozione depositata dalla consigliera comunale Ilaria Chiodo a nome e per conto della Lista civica “Borghetti Sindaco”

Anche la città di Crema chiede di aderire alla campagna “Punti Viola” dell’Associazione “Donnexstrada”
A proporla, attraverso un a mozione depositata da inserire nel prossimo consiglio comunale, la consigliera Ilaria Chiodo a nome e per conto della Lista “Borghetti Sindaco“
I Punti Viola sono esercizi commerciali quali bar, ristoranti, farmacie, luoghi di divertimento dove le donne possono essere aiutate, se minacciate o vittime di violenza, consapevoli di trovare personale preparato a fornire un adeguato supporto e con una funzione di rete con le istituzioni, le associazioni di volontariato e le strutture sanitarie del territorio.

Ad oggi si contano 100 Punti Viola attivi in Italia da Milano a Mazara del Vallo: luoghi sicuri dove rifugiarsi per chiedere aiuto in caso di pericolo.
Sono locali commerciali in cui il personale è stato formato e sensibilizzato dal team di avvocati e psicologi dell’associazione “Donnexstrada” sulla violenza di genere e sulla sicurezza in strada.
Cosa fa in concreto il personale di questo locale ? Fa entrare la vittima dentro al locale se seguita e si assicura che il pericolo cessi; la calma e la supporta; chiama le Forze dell’ordine; indirizza la vittima alle associazioni locali in grado di supportarla; indirizza la vittima all’ospedale più vicino per accertamenti in caso ci sia stata una violenza sessuale.

L’iniziativa è rivolta a tutte le attività commerciali d’Italia che lavorano a contatto con il pubblico: bar, ristoranti, farmacie, parrucchieri, centri estetici, etc…
In particolar modo agli esercizi commerciali aperti fino a tarda notte, che diventano luoghi dove ogni persona vittima di soprusi di genere può chiedere aiuto e trovare rifugio sicuro in caso di pericolo
La mozione sarà presentata in consiglio dove si chiederà di impegnare giunta e sindaco ad aderire a questa campagna per promuovere a Crema la creazione di Punti Viola partendo dai quartieri dove si percepisce un maggiore senso di insicurezza; a coinvolgere le associazioni di categoria e a contattare l’Associazione “Donnexstrada” per organizzare momenti formativi.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...