Eventi

Al Panathlon Crema
festa per il Videoton

Lo scorso aprile con la vittoria in trasferta a Castellamonte, il Videoton Crema conquistò la certezza matematica della promozione in serie A2, con tre partite di anticipo rispetto alla fine del campionato. Una grande soddisfazione per capitan Lorenzo Porceddu e compagni, dopo sei anni in B ed un traguardo straordinario per il gruppo del presidente Igor Severgnini partito nel 1990 da un gruppo di amici sul campo dell’Oratorio di Ombriano. Nelle scorse settimane la celebrazione anche in comune con il sindaco Fabio Bergamaschi ed il consigliere delegato per lo sport Walter Della Frera, ieri invece il team rossoblù è stato protagonista della conviviale Panathlon Crema, ospiti del presidente Massimiliano Aschedamini, del past president Fabiano Gerevini e dei soci del club che hanno voluto consegnare una targa in ricordo della serata.
Manca ancora un po’ per l’avvio ufficiale della stagione, con l’inizio del campionato previsto per il 14 ottobre, ma il presidente Severgnini è intenzionato ad allestire un gruppo competitivo per la serie A e sta studiando una serie di profili che potrebbero essere coinvolti nel progetto Videoton per la A, qualora si dovesse raggiungere l’accordo. “Di ufficiale non c’è ancora nulla, la preparazione dovremmo iniziarla ad agosto e la presentazione farla per i primi di settembre”, dice il presidente Severgnini, che conferma investimenti anche nel settore giovanile, considerato che dalla stagione che partirà a settembre, oltre alla squadra under 19 allenata da Lorenzo Porceddu, ci sarà anche un l’under 17 affidata a Filippo Usberghi che disputerà un campionato regionale.
“Siamo contenti per la A2 perché era il traguardo che ci eravamo posti all’inizio dell’anno (e noi l’abbiamo scritto in sede di presentazione lo scorso settembre ndr) e ci siamo riusciti tenendo fede al nostro progetto di valorizzazione dei giovani, considerando che in rosa abbiamo un buon numero di ragazzi prodotto dell’under 19 – dice capitan Lorenzo Porceddu – il prossimo anno ci attende un campionato duro, tanti di noi non hanno fatto la categoria, ma cercheremo di fare il massimo”.
Nel saluto del presidente Panathlon Massimiliano Aschedamini, il ricordo delle iniziative di questi anni del Panathlon Crema volte alla valorizzazione delle eccellenze sportive del territorio, perché “il nostro compito è quello di incentivare e premiare chi pratica sport a livello locale raggiungendo ottimi risultati”. Dei valori portati avanti dal Panathlon ha parlato anche il past president Fabiano Gerevini, che in qualità di delegato Coni e come coordinamento regionale dei Coni provinciali, si è detto molto soddisfatto nel vedere che le realtà provinciali esprimono così tanti valori ed eccellenze.
Per mister Nicolò Giola, una serata importante quella di ieri, che celebra un gruppo capace di scrivere una pagina importante del calcio a 5 cremasco: “Lo scorso anno l’obiettivo era la promozione ed è stato fatto, ora c’è tanto entusiasmo – dice mister Giola confermando quale obiettivo principale il mantenimento della categoria – e sono sicuro che faremo bene anche in A2, con una squadra competitiva, nonostante qualche defezione per motivi di lavoro”.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...