Cronaca

Dalla Mitica giochi, doni, sorrisi
per i bimbi della pediatria

Non una squadra di calcio qualsiasi. Piuttosto un gruppo di amici pronti a donaresorrisi, tanto ai bambini con magliette, giochi, caramelle e doni, quanto ai genitori per “lasciarli meno soli, per ascoltare, anche in silenzio”. Questa in pochissime parole è la Mitica, Nazionale ragazzi guariti dalla leucemia.

La formazione capitanata dal vicepresidente Giacomo Terranova, oggi, giovedì 1° giugno, ha fatto visita ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria del Maggiore di Crema, con Leo, la loro mascotte. Ad accoglierli, oltre all’equipe guidata dal neo primario Maddalena Leone, anche il direttore generale di Asst Crema, Ida Ramponi.

“Nata nel 2001,l’associazione, presieduta da Jankovich Momcilo è composta da persone guaritedalla leucemia, trapiantati da donatori” ha spiegato Terranova. “Portiamo, attraverso eventi non solo sportivi, e visite nei reparti di degenza il nostro messaggio di speranza e cerchiamo di sensibilizzare circa la donazione di midollo osseo: è un modo importante per salvare una vita”.

Questa sera i giovani saranno impegnati in una partita nel corso del 15esimomemorial Gianbattista Mazzini “abbiamo colto l’occasione per donare le magliette con il leoncino ai bimbi ricoverati a Crema”.

Tra sorrisi strappati e silenzi ascoltati: “Siamo felici quando facciamo del bene, quando aiutiamo gli altri a stare meglio. Così stiamo meglio anche noi”.

Dal direttore generale Ida Ramponi e dal primariodi pediatria Maddalena Leone sono giunti ringraziamenti “per un impegnoimportante. La sensibilizzazione è fondamentale, ma ancora più preziosa è lavostra vicinanza, il vostro messaggio di speranza. Grazie per tutto ciò che fate”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...