Oltre 4 milioni di euro per
la nuova palestra dello Sraffa
L’Istituto Sraffa di via Piacenza a Crema si appresta ad avere una nuova palestra, è stato infatti approvato oggi dalla Provincia di Cremona il progetto definitivo. L’intervento è finanziato dall’Unione Europea e rientra negli interventi con i fondi PNRR.
Il costo totale dei lavori è di 4 milioni 620 mila euro. Entro il 31 dicembre 2023 i lavori dovranno essere aggiudicati, mentre dovranno partire entro il 31 marzo 2024. La conclusione è prevista entro il 31 marzo 2026, mentre il collaudo entro il 31 giugno 2026.
Il nuovo fabbricato scolastico sarà ubicato nella zona sud-est della città di Crema, nel comparto dove già esiste una scuola di recente realizzazione, sede dell’Istituto “Sraffa” e del liceo artistico “Munari”.
L’accesso all’area della nuova palestra avverrà tramite la via Piacenza da dove studenti potranno raggiungerla anche tramite il percorso ciclabile; gli studenti che giungeranno a scuola con i mezzi pubblici, autobus urbani ed extraurbani, potranno raggiungere a piedi la nuova palestra attraverso una nuova corsia di sosta per i mezzi pubblici su via Libero Comune, che consentirà un ulteriore miglioramento delle condizioni di salita e discesa degli studenti dai mezzi pubblici (che verrà realizzata in un successivo lotto attuativo).
I parcheggi per le autovetture, saranno ricavati nel piazzale realizzato in adiacenza alla palestra nella zona verso l’istituto Sraffa in numero conforme a quanto previsto dalle vigenti normative in materia scolastica ed urbanistica.
La realizzazione della nuova palestra si aggiungerà al progetto già previsto nell’area a sud per il Liceo Racchetti e contribuirà alla formazione di un campus scolastico costituito da edifici immersi in ampi spazi a verde attrezzato, serviti sia da mezzi pubblici che da parcheggi per mezzi privati, raggiungibili attraverso piste ciclo-pedonali già esistenti favorendo così la sinergia delle risorse e ottimizzando l’uso degli spazi costruiti.
La palestra, dimensionata secondo le norme del D.M. 18/12/1975 sull’edilizia scolastica e del D.M.28/08/1992, ospiterà due campi regolamentari di pallacanestro e potrà essere ulteriormente divisa in due parti per l’attività sportiva scolastica di quattro classi contemporaneamente. La palestra sarà classificata in base all’articolo 3.5 del D.M. 18/12/1975 come tipo B2 ed avrà una superficie complessiva di 2195,5 mq (comprensiva di spogliatoi).
Il progetto architettonico risponde inoltre ai requisiti secondo le norme CONIFIP (delibera n. 144 del CF n. 2 del 26 settembre 2014 Rev. 25/2015) come previsto dal DM 18/12/75 per scuole secondarie di secondo grado. Il progetto è caratterizzato da ampie vetrate che si relazionano con il paesaggio circostante e si articola su un livello per gli spogliatoi e a doppia altezza per la parte della palestra.