Cronaca

“PremiaGalilei”, premiate le
eccellenze della scuola

Questa mattina nella Sala Alessandrini di Crema è andato in scena “PremiaGalilei”, evento dedicato alle premiazioni delle eccellenze della scuola cremasca

Un evento importante per l’Istituto Galilei di Crema, una ricorrenza molto antica che segna in un certo senso la scuola cremasca. Questa mattina nella sala Alessandrini di Crema è andato in scena “PremiaGalilei”, una giornata speciale in cui si propone di promuovere e valorizzare i meriti scolastici ed extrascolastici degli studenti.

Per questo motivo, all’interno di questo quadro, sono state premiate le eccellenze: premi per i voti, per la partecipazione a concorsi e gare o progetti di vario tipo. Il tutto in un’ottica di eccellenza sostenibile, intesa come scuola che premia le eccellenze, il merito, ma nello stesso tempo che resti molto aperta e disponibile anche nei confronti di chi è in difficoltà.

L’evento ha segnato una sorta di ripartenza post pandemia, con il ritorno dell’istituto ai legami con progetti in campo sociale, alle collaborazioni con le aziende, per quella che è una scuola che ha sempre avuto un legame forte con il mondo del lavoro.

L’iniziativa ha coinvolto soprattutto studenti meritevoli, rappresentanti delle istituzioni civili e religiose, gli esponenti del mondo scolastico, culturale e produttivo locale e i rappresentanti di insegnanti e studenti, è stata l’occasione per consegnare importanti e significativi riconoscimenti alle eccellenze della scuola.

“Crediamo in una scuola che aiuti chi è in difficoltà e premi il merito e l’eccellenza nello studio – sottolinea Paola Orini, Dirigente Istituto Galilei – Vengono premiati i 100 e i ragazzi che si sono distinti in progetti, concorsi, sul territorio locale, nazionale o internazionale. La giornata è molto importante, vuole essere un segno per tutti i ragazzi. Riteniamo che queste iniziative siano segni da dare alle nuove generazioni: devono pensare che con l’impegno e coltivando i talenti possano raggiungere risultati importanti sul lavoro, per la società e per il territorio”.

Paola Orini

Ai margini dell’evento sono intervenuti anche Emanuela Nichetti, asssore su Istruzione, Formazione, Edilizia scolastica, Lavoro e Pari opportunità del Comune di Crema, che infatti ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, e Matteo Piloni, consigliere regionale.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...