Eventi

"Sussidiarietà e sviluppo sociale":
presentazione del rapporto a Crema

Massimiliano Salini

Nella serata di lunedì, ore 21, a Crema, presso la Sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino, si terrà la presentazione pubblica del rapporto “Sussidiarietà e sviluppo sociale”, realizzato dalla Fondazione Sussidiarietà in collaborazione con Istat.

“Metteremo al centro la dimensione sociale dello sviluppo, mostrando, numeri alla mano, come la cultura sussidiaria contribuisca al bene comune, dall’orizzonte territoriale a quello nazionale, allargando lo sguardo fino alla prospettiva europea e internazionale” commenta l’eurodeputato Massimiliano Salini, promotore dell’evento. “La presentazione del rapporto “Sussidiarietà e sviluppo sociale”, realizzato dalla Fondazione sussidiarietà in collaborazione con Istat, che si terrà lunedì 15 maggio a Crema, sarà l’occasione per confrontarsi su uno dei pilastri della cultura nostro Paese, che in Europa si contraddistingue per la fortissima vocazione solidale”.

“Seguiremo il file rouge che lega le politiche europee e nazionali per la ripresa e l’inclusione, il ruolo dei soggetti privati e la finanza sociale” continua Salini. “Sarà un viaggio tra condizioni di partenza, realizzazioni concrete e prospettive future legate al principio di sussidiarietà: partiremo dalle testimonianze di alcuni protagonisti della vita del territorio, proseguiremo entrando nel merito del rapporto con l’aiuto del presidente della Fondazione sussidiarietà Giorgio Vittadini, insieme al quale dialogheremo con i rappresentanti del mondo economico, delle istituzioni e del terzo settore.

L’obiettivo del confronto è avviare una riflessione costruttiva che evidenzi le sfide di fronte alle quali si trova la società attuale, caratterizzate da un grado di complessità e di difficoltà che faticano a trovare risposte soddisfacenti affidandosi in modo esclusivo allo Stato o al mercato. E’ ancora una volta il protagonismo delle persone a fare la differenza.

La propensione a giocare i talenti nella dimensione dell’ascolto del territorio e delle istanze rappresentate dai diversi portatori di interesse, nella creazione di soluzioni nuove e non autoreferenziali alle sollecitazioni che arrivano dalla realtà economica, sociale e politica: il dialogo al quale daremo vita partirà da qui, certi che solo la logica della condivisione potrà dare vita a risposte chiare, durevoli e innovative alle domande che arrivano dai cittadini”.

PROGRAMMA

Saluto di apertura
Daniele Gianotti, vescovo di Crema

Testimonianze
Claudio Dagheti, Caritas Diocesana
Davide Balestracci, Casa del Pellegrino
Monica Bandirali, Porto Palos

Presentazione del Rapporto
Giorgio Vittadini, presidente Fondazione Sussidiarietà

Tavola rotonda
Fabio Bergamaschi, sindaco di Crema
Francesco Buzzella, presidente Confindustria Lombardia
Massimiliano Salini, europarlamentare

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...