Baskin, Giochi Studenteschi:
Vince il Racchetti da Vinci
Giornata di sport, inclusione e divertimento quella di ieri per i ragazzi di tre istituti scolastici superiori cittadini, che hanno partecipato al torneo di baskin nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi. Alla Palestra Serio di viale Santa Maria si sono confrontati le squadre del Munari, del Racchetti da Vinci e dello Sraffa Marazzi, preparate e guidate dai rispettivi docenti: Roberto Poggioli, Francesco Torresani, Giovanni Ferrari, Gianluca Pamiro, Federica Zanardi, Rossana Rusconi, Francesco Serina e Paolo Chieffo.
Nulla di improvvisato, ci tengono a sottolineare i docenti di scienze motorie e i docenti di sostegno che hanno seguito gli studenti nella fase preparatoria all’evento: in particolare, per gli istituti Munari e Racchetti da Vinci, la preparazione è avvenuta nell’ambito di progetti extracurricolari, presso le strutture del Centro sportivo San Luigi di Crema, mentre lo Sraffa ha provveduto in orario scolastico, sempre presso la struttura di via Bottesini, già utilizzata per le ore di educazione fisica.
Numerosa la cornice di pubblico che ha assistito ieri alle partite, che hanno evidenziato un buon livello tecnico, con i ragazzi che hanno tutti cercato di portare la vittoria ai rispettivi istituti. Al termine della mattinata, la classifica finale vede la vittoria della squadra del Racchetti da Vinci, secondo il Munari e terzo lo Sraffa.
Per quanto riguarda il basket integrato, i Giochi Studenteschi terminano con questa fase, per un’esperienza formativa importante per tutti i giovani atleti, ciascuno dei quali ha potuto esprimere al meglio le proprie specificità e potenzialità, superando paure e ostacoli di ordine fisico e mentale, con l’auspicio per il prossimo anno, di avere sempre più possibilità di fare sport inclusivo, e di avere a disposizione da parte delle varie scuole, tempi, risorse, strutture per consentire la pratica sportiva a tutti gli studenti, ancor più, quelli con disabilità. Al termine, premiazioni per tutti, alla presenza tra l’altro della referente per l’integrazione scolastica dei soggetti con disabilità e dell’organizzazione dell’attività sportiva scolastica, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, Aurora Romano, e dei rappresentanti della federazione di baskin, che ha messo a disposizione arbitri e refertisti.
i.g.