Bergamaschini, una mozione sul
contrasto ai bocconi avvelenati
Il consigliere comunale della Lega Andrea Bergamaschini, tramite una mozione, ha scelto di portare all’attenzione dell’amministrazione comunale il tema relativo ai bocconi avvelenati, che hanno portato molti animali ad avere problemi di salute.
“Ho protocollato in comune una mozione che impegni il sindaco e la giunta ad avviare un progetto di contrasto ai bocconi avvelenati. Il fenomeno degli avvelenamenti è un problema di sanità e incolumità pubblica in quanto rappresenta un forte rischio per gli animali domestici e selvatici. Nel corso dei mesi sono sempre più numerosi i fenomeni che si verificano nel territorio cremasco, che hanno portato al decesso di diversi animali, in particolare cani. E’ necessario avviare delle misure di prevenzione al fenomeno e attuare una campagna comunicativa efficace per i tutti i cittadini che possiedo un animale, in modo che sappiano attuare misure tempestive in caso di assunzione”.
“Ovviamente l’obiettivo è arrivare prima che questo accada, ma è essenziale fornire tutte le indicazioni precise. L’attenzione deve essere incentrata nei luoghi di passeggio, in particolare giardini, parchi e strade ciclopedonali. Il ministero con apposite ordinanza nel corso degli anni, oltre a prevede l’esplicito divieto di prepare e abbandonare esche e bocconi avvelenati o contenenti sostanze tossiche, individua obblighi e compiti per tutti gli attori coinvolti affinché vengano messe in atto tutte le misure previste. E’ opportuno quindi definire azioni concrete per contrastare il fenomeno, rendendo sicure tutte le zone della città di Crema per il benessere cittadino e il benessere animale”.