In attesa del 25 aprile un
ricordo del partigiano Malvestuto
Il Comitato di Promozione dei Principi della Costituzione Italiana invita la cittadinanza a un incontro in preparazione dei festeggiamenti del 25 Aprile dal titolo “La Brigata Maiella protagonista del 25 Aprile. Un ricordo di Gilberto Malvestuto”.
L’incontro si terrà lunedì 17 aprile dalle 9 alle 11 presso la Sala Alessandrini a Crema.
Interverrà online il prof. Enzo Fimiani, professore associato di Storia Contemporanea dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara e si rivolgerà a un pubblico di classi quinte delle Scuole Superiori della città. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza per l’importanza dei temi e della testimonianza.
Lo scorso 1 marzo è venuto a mancare all’età di 101 anni Gilberto Malvestuto, ultimo membro della Brigata Maiella. Durante l’incontro verrà ricordata la figura di Malvestuto e la storia della Brigata Maiella, che ha avuto un ruolo fondamentale nelle fasi della Liberazione accanto alle forze Alleate contribuendo a liberare Marche, Emilia Romagna e Veneto. Sarà una lezione importante sulla storia della Resistenza Italiana e sul ruolo della popolazione nelle fasi fra il 1943 e l’Aprile del 1945.