Cronaca

Offanengo, 6000 euro dal
Ministero per i Parcheggi Rosa

Il Comune di Offanengo ha aderito all’iniziativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ha ricevuto da CONSIP il finanziamento per l’istituzione di 12 spazi adibiti alla sosta dei veicoli delle donne in gravidanza o di genitori con figli fino a due anni.

Spiega il vicesindaco Daniel Bressan: “I parcheggi rosa sono stati un argomento che la Commissione viabilità ha promosso sin dal suo insediamento. Si è scontrata dapprima con l’assenza di normativa in merito e con la sola possibilità iniziale di inserirli come parcheggi di cortesia. Successivamente, nell’autunno scorso, a seguito dell’introduzione nel Codice della Strada del cosiddetto “permesso rosa”, si è potuto procedere alla loro realizzazione, anche grazie al contributo di 6000 euro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La Commissione Viabilità ha ritenuto di dislocare i parcheggi nei pressi degli edifici comunali e dei luoghi frequentati da famiglie con bambini.”

Si ricorda che per usufruire dello stallo rosa è necessario esporre lo speciale contrassegno rilasciato dal Comune su richiesta dell’interessato. In caso a sostare sia un veicolo privo di permesso, sono previste sanzioni da un minimo di 87 euro a un massimo di 344 euro.

Inoltre, è previsto che gli stalli rosa possano essere utilizzati anche dai titolari del permesso disabili, qualora i parcheggi a loro riservati non siano disponibili.

Conclude il Vicesindaco Bressan: “Gli stalli rosa sono il segnale dell’attenzione rivolta da questa amministrazione ai bisogni dei neo-genitori, al fine di agevolare la fruizione dei luoghi dell’infanzia e rendere Offanengo sempre di più un paese a misura di famiglia.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...