PD, Pederzani: mozione di
solidarietà alle donne iraniane
Nancy Pederzani, consigliere comunale di maggioranza per il Partito Democratico, si è fatta portavoce a sostegno delle donne iraniane tramite una mozione di solidarietà, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Crema nella seduta di lunedì.
La richiesta sindaco ed alla giunta comunale era quella di “farsi portavoce nelI’Ambasciata Generale della Repubblica Islamica dell’Iran, della ferma ed unanime condanna per l’assassinio di due giovani donne e per la grave negazione, da parte delle autorità iraniane, dei più elementari diritti civili e umani, che risultano calpestati. Di farsi altresì portavoce nei confronti del Governo, nonché al Ministro degli Esteri, rispetto all’opportunità di rivolgersi nel più breve tempo possibile, in tutte le sedi, anche a livello internazionale, al fine di condannare i fatti di cui in premessa e al fine di promuovere azioni comuni per sensibilizzare la Comunità Internazionale con I’obiettivo di stigmatizzare e di contrastare tali gravi crimini”.
Queste le parole orgogliose di Pederzani: “Sono molto soddisfatta dell’approvazione all’unanimità della mozione presentata dalla maggioranza consiliare in solidarietà alle donne iraniane in lotta per la libertà. La mozione esprime la ferma ed unanime condanna per la grave negazione, da parte delle autorità politiche dell’Iran, dei più gravi ed elementari diritti civili. Un atto importante che testimonia come il Comune di Crema quando si tratta del tema delle discriminazioni, nel caso specifico nei confronti delle donne, non si volta dall’altra parte, seppure in riferimento a fatti che accadono in un paese estero, perché consapevoli che potenzialmente potrebbe accadere in ogni luogo del mondo, anche in Italia, anche a Crema”.