Il 21 marzo la 25^ edizione
della Festa dell’albero
Tutto pronto a Crema per la 25^ edizione della Festa dell’albero. La manifestazione, ormai considerata tradizionale in città, si svolgerà martedì 21 marzo dalle 9 alle 12:30 in Piazza Duomo a Crema.
Saranno presenti circa 30 stand, tra associazioni, scuole e Carabinieri Forestali e verranno distribuite un migliaio di piante e circa 3500 violette alle scolaresche che si presenteranno in piazza.
Si stima che il Parco del Serio, negli ultimi 10 anni, abbia distribuito circa 15 mila alberelli, che si vanno a sommare alle circa 60 mila piantine donate negli ultimi 25 anni.
Nell’organizzazione dell’evento hanno giocato un ruolo chiave proprio il Parco del Serio e l’istituto agrario Stanga, insieme a sostegno di una causa ambientale ormai di fondamentale importanza.
“La situazione ambientale è veramente difficile e complicata, solo piantando alberi e facendo tante altre iniziative possiamo vincere e mitigare questa situazione altamente eccitante e pericolosa, perché la temperatura aumenta e l’acqua diminuisce – spiega Basilio Monaci, presidente del Parco del Serio – Non si sa dove andremo a finire, ma il territorio e l’ambiente deve anche funzionare e produrre cibo, benessere e paesaggio. Noi con la festa dell’albero non abbiamo sbagliato tema, anzi abbiamo ricaricato ulteriormente. Il tema del concorso di quest’anno è legato al tema dei cambiamenti climatici, al nostro stile di vita. L’obiettivo del futuro è quello di riuscire ad abbassare quel pesante contributo che c’è in giro di Co2 prodotta dall’uomo, dai servizi di trasporto e da tante altre realtà diverse. Serve invertire la rotta, cominciando a ragionare per ridurre la temperatura. Purtroppo tanti non si impegnano a sufficienza ed il problema più lampante è quello della mancanza d’acqua. Questo è il messaggio che vogliamo partire per martedì”.
“Stamattina durante il convegno ci hanno insegnato a non utilizzare il termine cambiamento climatico, perché siamo in crisi climatica e questo ha portato anche a spostamenti degli habitat degli animali, con gravi conseguenze – sottolinea Laura Comandulli, Direttore Parco regionale del Serio – Piantare più alberi significa contribuire a limitare l’innalzamento della temperatura. Questa 25^ edizione serve ancora e ne serviranno altre, l’impegno del parco è sempre più profuso in tutte le situazioni in cui ci è possibile. Diamo volentieri a disposizione le piante del nostro vivaio per iniziative di questo tipo”.
“E’ un onore per noi festeggiare la festa dell’albero, che per il nostro istituto rappresenta tanto – prosegue Monica Regazzetti, vicedirettore dell’Istituto Stanga – La festa non è solo legata all’albero, infatti coinvolge tantissimi enti e tanti studenti e bambini a partire dalla scuola materna. Per noi significa partire dallo studio del territorio e dalla cura e la gestione delle specie di questo territorio, anche grazie ai nostri studenti che si stanno formando”.
Sulla stessa linea Nicole Pandini, rappresentate d’istituto dello Stanga: “Ci tengo a dire che la festa dell’albero è un momento d’unione tra noi, bambini e persone che vengono a sostenerci. Siamo molti orgogliosi del risultato, speriamo che questa usanza si possa tramandare per molto tempo”.
In questo senso è stato fondamentale anche il sostegno del Comune di Crema, che ha agevolato, e non poco, l’organizzazione dell’iniziativa.
“Un grande grazie agli organizzatori e a tutte le organizzazioni che partecipano per questa intensa attività, per i mesi di lavoro, per il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni – specifica Franco Bordo, assessore al commercio del Comune di Crema – Soltanto un grande lavoro comune e unità d’intenti, un percorso unitario, ci permette di affrontare l’emergenza e l’urgenza che stiamo vivendo. Anche l’amministrazione comunale è molto partecipe, non solo con il patrocinio. Il Comune cerca di fare la sua parte, recuperando anche il lungo periodo in cui c’è stata una stasi nell’attività e nella gestione dell’ordinaria amministrazione. Serve recuperare questo deficit legato al Covid, infatti circa 400 alberi sono stati piantumati dall’amministrazione. Con il nuovo appalto di gestione del verde, ci saranno anche nuove piantumazioni”.
Simone Guarnaccia