Cronaca

Pieranica, momentanea
chiusura della casa dell'acqua

A seguito della video-ispezione e di altri accertamenti tecnici effettuati nei giorni scorsi allo scopo di verificare l’efficienza del pozzo di prelievo di acqua potabile del comune di Pieranica in via Marconi, è emersa la necessità di avviare tempestivamente una serie di interventi manutentivi finalizzati al recupero e al miglioramento delle prestazioni idrauliche del pozzo stesso.

A partire dal 9 marzo, per la durata di circa due settimane, i tecnici del servizio ingegneria e dell’esercizio acquedotto di Padania Acque eseguiranno il ritubaggio del pozzo fino a una profondità di 105 metri, ripristinandone le ottimali condizioni sia dal punto di vista funzionale che strutturale.

Per garantire la continuità del servizio idrico, per tutta la durata dei lavori, verrà temporaneamente messo in funzione il pozzo di riserva situato nel comune di Torlino Vimercati.

I lavori, dell’importo di 80mila euro, consisteranno nell’inserimento di una nuova colonna di rivestimento in acciaio inox, dei filtri, di una pompa e nell’attività di pulizia e spurgo: interventi che permetteranno di incrementare la produttività del pozzo per potenziare l’efficienza di prelievo di acqua dalla falda sotterranea.

In concomitanza dei lavori di manutenzione straordinaria riguardanti l’impianto di captazione di Pieranica, che rifornisce di acqua potabile anche i comuni di Quintano e Torlino Vimercati, è prevista la chiusura delle case dell’acqua di Pieranica in via don Dominioni e di Quintano in via Brede fino al 24 marzo, salvo imprevisti.

“Padania Acque, scusandosi per i disagi, assicura che gli interventi sono finalizzati a migliorare la qualità del servizio e informa che potrebbero verificarsi lievi alterazioni delle caratteristiche organolettiche dell’acqua di rete, che è sempre assolutamente potabile, sicura e controllata”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...