Ripalta Cremasca con Lions per
l’educazione virtuale degli studenti
Importante donazione da parte di Lions Club Crema Gerundo per le scuole del Comune di Ripalta Cremasca: il prossimo 22 febbraio infatti i giovani studenti riceveranno in maniera gratuita nozioni su come difendersi dai rischi derivanti dall’utilizzo di internet
Un vero e proprio corso, della durata di circa due ore, per comprendere al meglio i rischi e le opportunità che possono derivare dall’utilizzo di internet. Questo l’obiettivo principale del service gentilmente donato da Lions Club Crema Gerundo, un pacchetto che ha la finalità di raggiungere gli studenti delle primarie e delle medie di Ripalta Cremasca e Montodine, informandoli e formandoli sull’utilizzo della rete.
Il service nazionale è stato intitolato “Inteconnettiamoci…ma con la testa!”, uno slogan accattivante che racchiude tutti gli scopi prefissati dagli ideatori. Il relatore del corso sarà Maurizio Sonnoli, consulente informatico, e si svolgerà integralmente online, con zero spese a carico della scuola e del Comune di Ripalta Cremasca.
In tutto prenderanno parte al corso 9 classi tra Montodine e Ripalta Cremasca, selezionate tra le quarte e le quinte delle primarie e le scuole medie, per un totale di circa 200 giovani studenti, pronti ad essere formati nel campo della sicurezza informatica il prossimo 22 febbraio, per acquisire una maggiore consapevolezza dell’uso dei nuovi media.
“E’ un service di rilevanza nazionale – spiega Adriana Cortinovis, Coordinatore Distrettuale di “Interconnettiamo” e pass governatore Lions – è importantissimo perché ancora una volta i Lions is mettono al servizio della comunità e soprattutto hanno un ruolo fondamentale ai fini educativi. E’ importante la collaborazione con il Comune e con le scuole. Si tratta di un service che porterà ad una conversazione sui pericoli della rete ed il formatore spiegherà le difficoltà che si incontrano con un uso sconsiderato di internet, che non va demonizzato, ma utilizzato nella sua reale e legittima dimensione”.
“Abbiamo accettato di buon grado la donazione dei Lions – sottolinea Aries Bonazza, Sindaco di Ripalta Cremasca – Li ringraziamo perché hanno visto la scuola di Ripalta come un’opportunità. Da parte nostra abbiamo messo subito a disposizione le aule ed anche le classi, perché riteniamo che una lezione sulla sicurezza informatica sia fondamentale per i più giovani. Abbiamo chiesto alla dirigenza di far partecipare più persone possibile, soprattutto per l’importanza del tema affrontato”.
“Con Adriana Cortinovis abbiamo creato questa sinergia per arrivare a questo service a favore delle scuole per le problematiche relative ad internet – specifica Mauro Merico, Presidente Lions Club Crema Gerundo – Il valore aggiunto è quello di portare persone preparate per consentire ai ragazzi di accedere a internet e comprendere le difficoltà di fronte alle quali possono trovarsi”.
“Nella fascia di età tra i 10 e i 13 anni i ragazzi diventano sempre più autonomi e si affacciano ad internet, visto che tutti hanno i cellulari – conclude Francesco Terracina, Dirigente Scolastico IC Fermi Montodine – E’ molto importante far capire loro i rischi della rete e le possibilità che hanno di commettere qualcosa di sbagliato. E’ fondamentale che riescano a collaborare con i genitori per un uso corretto della rete, che è una ricchezza, ma bisogna saperla utilizzare. Sono molto contento di collaborare con i Lions, sono sempre felice perché sono apporti di grande qualità per noi”.
Simone Guarnaccia