Cronaca

Vailate, nominato il nuovo
commissario prefettizio

Nella giornata odierna, il Prefetto della Provincia di Cremona Corrado Conforto Galli, ha formulato al Ministero dell’Interno la proposta di scioglimento del Consiglio Comunale di Vailate.

Il provvedimento si è reso necessario in quanto, con l’approvazione della mozione di sfiducia, è stata determinata la cessazione dalla carica del sindaco Palladini e della Giunta Comunale, con conseguente scioglimento del Consiglio Comunale.

Il Prefetto ha quindi disposto, in attesa del provvedimento di scioglimento, la sospensione dello stesso Consiglio, con la conseguente nomina del Commissario per la provvisoria amministrazione del Comune del Viceprefetto Aggiunto, dott.ssa Maria Rosaria D’Acunzo, Capo di Gabinetto della Prefettura, che si protrarrà sino al prossimo turno elettorale.

L’amministrazione di centrodestra, guidata dal sindaco leghista Palladini, avrebbe concluso il secondo mandato l’anno prossimo. Alla base della mozione di sfiducia: “Inerzia e mancanza di visione strategica che hanno fatto perdere opportunità di sviluppo al Comune; incapacità nel trovare soluzioni agli evidenti limiti di organico dei diversi uffici comunali; scarsa partecipazione ai bandi regionali connessi al Pnrr”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...