Cronaca
Commenta

Crema-Lodi, primi passi verso
una collaborazione concreta

Crema e Lodi, dopo tante parole e promesse di collaborazione, hanno iniziato a fare sul serio insieme. Per la prima volta infatti, i due territori, separati da una manciata di chilometri, hanno deciso di muoversi concretamente in sinergia.

Il campo scelto è quello dell’erogazione di servizi ai Comuni, con il Lodigiano che potrà usufruire gratuitamente delle competenze messe a disposizione da Consorzio.it per i Comuni cremaschi.

La società partecipata dai Comuni del Cremasco infatti fornirà in maniera del tutto gratuita le informazioni sull’accesso ai bandi Pnrr ai Comuni del Lodigiano (tramite una newsletter), il tutto attraverso una convenzione stipulata con Palazzo San Cristoforo, così come reso noto dal quotidiano “Il Cittadino di Lodi”. Spetterà poi agli stessi Comuni scegliere se avvalersi della successiva consulenza in materia o meno.

Ovviamente questo tipo di collaborazione ha un forte significato anche sul fronte politico, visto che per la prima volta i due territori hanno scelto concretamente di collaborare, con attività congiunte tra una società cremasca e la provincia di Lodi, e con i Comuni del Lodigiano che potranno accedere a servizi rivolti principalmente alla zona del Cremasco.

© Riproduzione riservata
Commenti