La candidata Guerini Rocco
incontra i vertici di Confcommercio
Nei giorni scorsi è avvenuto l’incontro tra il candidato alle regionali Susanna Guerini Rocco, alcuni sostenitori di Forza Italia ed il vertice cremasco della Confcommercio rappresentato dal Presidente Andrea Badioni e da Francesco Spreafico, Referente territoriale alto cremasco.
Si è iniziato l’incontro con le presentazioni, poi seguite dalla introduzione del Presidente Badioni sulla organizzazione territoriale di Confcommercio, che ha visto negli ultimi anni un forte incremento del numero dei soci.
Con argomento le prossime regionali, è stato consegnato alla candidata Susanna Guerini Rocco una relazione espressamente voluta dal Presidente della Confcommercio Lombardia Carlo Sangalli in collaborazione con le sedi provinciali. Essa riporta le 11 proposte delle imprese del terziario di mercato che sono considerate determinanti per l’economia regionale e fondamentali per quella italiana.
Tra queste, si è discusso specificatamente di quelle cremonesi, andando a concordare ad esempio il sostegno necessario ai distretti del commercio che hanno reso più coese diverse aree provinciali.
Si è toccato poi il punto delle necessarie opere infrastrutturali tra Crema, Cremona e Casalmaggiore, che renderebbero il nostro territorio più attrattivo per le attività commerciali che si potrebbero insediare più facilmente.
Come ultimo punto, si è sottolineata la necessità di fare “sistema” in previsione delle Olimpiadi invernali del 2026 Milano-Cortina, che vedono al momento una significativa carenza di ricettività della nostra provincia. Su questo progetto, è da ritenersi necessaria una maggiore attenzione delle organizzazioni territoriali e dell’amministrazione regionale.
Nel congedarsi, si è sottolineato, come sarebbe importante per il nostro territorio un rappresentante diretto e stabile con regione, per portare in evidenza le problematiche che richiedono soluzioni centralizzate.
L’incontro si è concluso con gli auguri di rito.