Castelleone: alla Brunenghi
la creatività dei giovani del Munari
Stimolare la creatività degli studenti del Liceo Artistico Munari e permettere l’incontro tra giovani e meno giovani, accendendo un faro sulla realtà della socialità e della cura della persona anziana: questi gli obiettivi del progetto/concorso di idee, “Il verde e la cura” della Fondazione Brunenghi di Castelleone. L’iniziativa ha visto protagonisti gli studenti dell’IIS Munari di Crema, i cui elaborati sono stati esposti in Sala Cocchetti – Maggi, in una forma originale: stampati su supporti continui in PVC stesi sul pavimento, oggetto di ammirazione da parte dei presenti alla premiazione che si è svolta nei giorni scorsi.
L’idea è stata quella di avvicinare i giovani alla realtà della persona anziana, affidando loro lo sviluppo di un progetto concreto: il recupero e la trasformazione dell’area verde che si trova nell’ala posteriore degli edifici della Fondazione Brunenghi, attualmente inutilizzata. Gli alunni delle classi quarte e quinte degli indirizzi architettonico, design e grafico organizzati in piccoli gruppi e sostenuti dai loro docenti, hanno lavorato con grande passione in un iter progettuale che si è articolato in diverse fasi. Prima della premiazione studenti, genitori e diversi docenti del Munari sono stati accolti dal presidente della Fondazione Brunenghi, Stefano Biaggi, felice per la presenza dei giovani e per la buona riuscita dell’iniziativa. Anche il dirigente scolastico, Pierluigi Tadi, ha evidenziato come i progetti presentati dai suoi studenti, rivelino la capacità progettuale e l’inventiva dei giovani, ulteriore indicazione circa la validità del percorso educativo e formativo del Liceo Artistico Munari.
Quanto alla premiazione, menzioni, per l’indirizzo Grafico 4 A, Pittogrammi di Enrico Comparelli e Silvia Franzosi; per l’indirizzo Design 4 E, Il verde per rinascere di Allegra Barbaresco, Elena Ferretto, Elodie Focaccia, Chiara Fumagalli; per l’indirizzo Design 5 E Verdetopia di Chiara Bernasconi, Alice Bettinelli, Noemi Bisleri, Anna Sartori; per l’Indirizzo Architettura 5 D Tra le fronde del tempo di Carlotta Modestino, Giorgia Riviera, Giulio Pirelli, Michela Pisani. Borse di studio per l’indirizzo Grafico 4 A Sensazioni attraverso i colori di Alessanda Scalvini e Carola Siviero e Forme astratte di Carola Stocco e Camilla Corso; per l’indirizzo Design 4 E Rinascere in natura di Ludovica M. Brugnoli, Gaia Calvi, Greta Rava, Giorgia Uggeri e Sara Vailati; per l’indirizzo Design 5 E Secret Garden di Alice Fulgenzi, Beatrice Galli, Francesca Di Dio, Emiliano Cardi; per l’indirizzo Architettura 5 D Non ti scordar di me di Martina Dispinzeri, Merjeme Lushaj, Nicholas Pagani e Tommaso Cortesi. È stato poi assegnato un premio speciale della giuria a Il verde e la cura di Stefano Ginelli per la freschezza e l’originalità delle proposte di riqualificazione dell’area verde.
i.g.