Multe e ammende, ecco
i Comuni che incassano di più
E’ Piadena Drizzona uno dei comuni che incassa l’importo maggiore pro capite per multe e sanzioni (al 45esimo posto a livello nazionale): con 252,61 euro che finiscono nelle casse comunali annualmente per ogni abitante, per un importo pari a oltre 1 milione di euro. Segue Sesto Cremonese, con 212,38 euro pro capite, Sospiro, con 176 euro e Pessina Cremonese con 160. I dati sono frutto dell’elaborazione fatta da Openpolis su dati del 2021. Sono tutti comuni attraversati da strade provinciali e statali, dove sono piazzati autovelox: ma nel conteggio non ci sono solo le multe stradali, ma anche ammende, sanzioni, somme per il risarcimento danni e oblazioni comminate a carico di tutti i soggetti, famiglie e aziende, operanti sul territorio comunale.
Anche Crema risulta essere piuttosto attiva sul fronte delle sanzioni: nel 2021 ha incassato oltre 3 milioni per le multe, 94 euro per ogni abitante.
Molto più basso l’importo del capoluogo, che ha incassato quasi due milioni di euro, 27,68 per ogni abitante. Rispetto agli altri capoluoghi lombardi, quindi, Cremona è uno di quelli dove si spende meno in multe, dopo Varese e Sondrio.
Il capoluogo più vessatorio è invece Milano, con 88 euro pro capite, seguito da Pavia e Mantova (circa 58 pro capite), da Brescia (46 euro) e da Como (41).
LaBos