Politica

Salvini tra Crema e Cremona "Entro il 31
marzo la firma al nuovo codice dei contratti"

Il leader della Lega Matteo Salvini in città questa mattina nella veste (principalmente) di ministro delle Infrastrutture, con prima tappa all’Associazione Industriali dove ha incontrato tutti i rappresentanti delle categorie economiche. Ma anche (inevitabilmente) come capo di un partito che fra tre settimane conterà i voti e le preferenze alle elezioni per il rinnovo della presidenza e del Consiglio in regione Lombardia.

Salvini si è fermato a lungo con le categorie economiche, ascoltando problemi e dando i primi riscontri su temi decisivi per il mondo imprenditoriale e di riflesso per la tenuta sociale: dai trasporti alle strade e ponti; dalla difesa delle tipicità Dop e Igp al codice dei contratti pubblici, fino alla velocizzazione dei tempi della burocrazia. Ma ha accennato anche  a temi nazionali, a partire dall’accesa dialettica politica – magistrati innescata dal ministro della Giustizia Nordio: “Tutti devono moderare i toni, in questo momento ci sono tantissimi magistrati che stanno lavorando bene e non si deve arrivare a uno scontro”, ha detto tra l’altro.

Salvini si è successivamente spostato a Palazzo Comunale per un incontro con il sindaco Gianluca Galimberti. Per poi rivestire, subito dopo, gli abiti da leader di partito, con un pranzo insieme a 200 simpatizzanti della Lega.

La giornata di Salvini è poi proseguita nel Cremasco, con il pranzo con gli esponenti di Lega Crema nella trattoria Rosetta di Passarera. Qui il ministro ha sottolineato l’impegno dal 2023 in poi, anni in cui sarà possibile raccogliere quanto seminato grazie ad un governo scelto dai cittadini, con la promessa di guidare l’Italia per almeno i prossimi dieci anni e la vittoria alle prossime elezioni regionali. Salvini ha poi ringraziato i sindaci per il loro lavoro definito “pazzesco” ed ha evidenziato come alcuni esponenti del Partito Democratico abbiano fatto interrogazioni parlamentari per opere pubbliche ferme da 20 anni, quando in realtà il centrodestra si ritrova al governo da soli 3 mesi.

Il ministro e segretario ha poi affrontato il tema del reddito di cittadinanza, sottolineando come il paese debba superare questo tipo di approccio al mondo del lavoro.

“La provincia di Cremona va messa al centro – spiega Salvini – con le sue strade autostrade, porti, ponti e ferrovie, anche perché i cantieri sono un mezzo per avere nuovi posti di lavoro”. Non è mancato infine l’apprezzamento al tortello cremasco, piatto tipico del territorio particolarmente apprezzato.

gbiagi-sguarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...