Ripalta Cremasca, Comune
sperimentatore del progetto PND
Il Comune di Ripalta Cremasca si è reso nuovamente disponibile, dopo l’esperienza con l’applicazione IO, per una sperimentazione a livello nazionale sulla Piattaforma digitale Dati (PND). Questo è una conferma della grande attenzione dell’amministrazione e dell’ente, oltre che del livello centrale, verso il processo di digitalizzazione innovativa.
Ripalta Cremasca è stata infatti individuata come Comune sperimentatore del progetto PND che prevede l’utilizzo di una piattaforma di notifiche digitali degli atti pubblici. Una scelta che ci riempie di orgoglio e che vuol essere anche un riconoscimento per il percorso di digitalizzazione fatto dal nostro ente.
La Piattaforma Notifiche Digitali degli atti pubblici consentirà, nello specifico, di recapitare al cittadino le notifiche delle comunicazioni e di tutti gli atti del Comune a valore legale collegati in parte anche ai pagamenti tramite il sistema Pago Pa.
La Piattaforma Notifiche Digitali nasce per innovare la comunicazione tra cittadini e Stato, sfruttando le opportunità del digitale per migliorare le possibilità di ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale ricevute dagli enti. In particolare, ha l’obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi e avvicinare sempre più i propri cittadini e le proprie imprese alle amministrazioni, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei propri diritti e l’adempimento dei propri doveri.
Molti i vantaggi per i cittadini, per i quali ricevere le notifiche per via digitale significa garantire libertà, comodità e inclusività. I cittadini potranno accedere all’atto notificato direttamente dal proprio dispositivo preferito, in qualsiasi luogo e momento, tramite diversi canali: app IO, ricevendo un avviso con un’email o un sms. Questo permetterà di ridurre i tempi di recapito, risparmiare sui costi di notificazione e scaricare e archiviare gli atti in digitale, compiendo una scelta sostenibile anche per l’ambiente. Per quanti, invece, vorranno continuare ad affidarsi ai metodi tradizionali di notifica e ricezione, la piattaforma assicurerà l’invio anche in formato cartaceo nella residenza del cittadino, con conseguente ritiro negli uffici postali della documentazione specifica facente capo alla notifica.
La Piattaforma Notifiche offre vantaggi anche agli enti pubblici che passano dai tempi di comunicazione degli atti ai propri cittadini alla razionalizzazione della spesa attraverso il risparmio della spedizione degli stessi atti, ad un risparmio delle risorse umane legato ai costi di gestione. La sperimentazione verterà inizialmente sulle notifiche relative alle Sanzioni del Codice della strada e ai solleciti della Tassa Rifiuti.
“Da parte mia ringrazio i cittadini che si presteranno per questa sperimentazione – sottolinea Aries Bonazza, sindaco di Ripalta Cremasca – al personale del Comune che ancora una volta si è reso disponibile attraverso le competenze acquisite con le altre sperimentazioni accettando di mettersi in gioco nuovamente per migliorare i servizi a livello locale che diventeranno un modello nazionale. Un ultimo ma non per importanza ringraziamento va alla nostra società di servizi Consorzio.IT per il ruolo fondamentale nei confronti dei comuni in ambito di servizi, che con le proprie competenze ci ha seguito passo dopo passo mettendosi a completa disposizione del comune per poter raggiungere concreti risultati a livello di territorio cremasco e nazionale sia nel presente che nel futuro”.