Regionali, per Terzo Polo
confermata Bianca Baruelli
C’è tempo fino al 12 gennaio per la presentazione delle liste che andranno a sostenere i candidati alla presidenza di Regione Lombardia e lo scacchiere dei nomi si sta completando. Venerdì sera via libera, nel segno dell’ ufficialità, di un altro nome che ha a che fare con il territorio cremasco, per la carica ricoperta, pur essendo lodigiana.
Bianca Baruelli, attuale presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi e già candidata alle elezioni politiche nel collegio uninominale di Lodi per Azione- Italia Viva Calenda, correrà nella circoscrizione di Lodi per il Terzo Polo come esponente di Azione. L’ altro nome maschile di Azione è l’ ingegnere Carlo Meazzi.
Forte del risultato ottenuto alle politiche, superò l’ 11 % delle preferenze, per una federazione appena nata, Baruelli ha dato la sua disponibilità anche per le regionali e la sua candidatura è stata accolta. Il Terzo Polo è un progetto politico in cui crede molto, fin dagli albori.
Non è detto che possa correre anche per la circoscrizione di Cremona in quanto rimane vacante il nome femminile della lista del Terzo Polo, che sostiene la candidata presidente Letizia Moratti. Attualmente la lista per la circoscrizione di Cremona è composta da Mirko Signoroni, presidente della prov di Cremona, Paola Orini, dirigente dell’ Istituto Galilei di Crema, esponenti di Italia Viva; Matteo Gramignoli attuale consigliere del comune di Crema, esponente maschile di Azione. Manca la referente femminile di Azione per la circoscrizione di Cremona. La legge ammette infatti fino a tre candidature in province diverse perciò non si esclude che la presidente della Benefattori Cremaschi possa correre per due province.
Sabrina Grilli