Pandino, riapre scuola Calleri
Gamondi dopo messa in sicurezza
Una promessa mantenuta. Così, il comune di Pandino comunica, sul suo sito, che in data 9 gennaio 2023 la scuola Calleri Gamondi riaprirà regolarmente, a seguito dei tempestivi lavori di messa in sicurezza della struttura.
Una corsa contro il tempo per garantire ai bambini, dopo le festività, il ritorno alla loro scuola, chiusa proprio un mese prima, il 6 dicembre 2022. Durante la notte di quel giorno, infatti, è ceduto un pezzo di intonaco dal soffitto. Fortunatamente, vista l’ora in cui è accaduto. nessun bambino era presente ma l’edificio è stato dichiarato inagibile da un ordinanza del sindaco, Piergiacomo Bonavneti che ha disposto la chiusura.
Una decisione concertata con la presidente della Fondazione Calleri Gamondi, Lisa Ardito ,e con il dirigente dell’ Istituto Visconteo di Pandino,Giovanni Roglio.
Lo stabile è infatti di proprietà della Fondazione; ospita infatti tre sezioni della scuola dell’ infanzia statale, circa 70 bambini, e 34 bambini della scuola dell’ infanzia paritaria. Oltre 100 bambini , pertanto, a seguito del crollo sono rimasti a casa.
Un bel disagio per i genitori. Immediatamente si è cercata una sede alternativa, ma i tempi, per ottenere l’ idoneità erano troppo lunghi, per cui si è puntato sula ricerca di una a ditta che, approfittando del periodo delle festività natalizie, avrebbe garantito la messa in sicurezza.
Cosi è stato.
“Sono molto contenta – ha dichiarato la presidente della Fondazione Calleri Gamondi, Lisa Ardito -. E’ stata una bella sfida perché nel giro di poco tempo abbiamo cercato la ditta, fatto un preventivo ed iniziato i lavori, affidati alla Fedil del territorio. Hanno puntellato tutta la saletta che suddivide il piano terra dal primo piano e picchettato tutto il soffitto, per vedere se ci fossero ulteriori cedimenti.
Il piano terra non è ancora fruibile perché puntellato, tuttavia abbiamo sistemato il refettorio che può ospitare temporaneamente i bambini. In attesa dei lavori strutturali che verranno comunque fatti”.
Soddisfazione esprime anche il comune di Pandino con l’ assessore al commercio Francesco Vanazzi: “Siamo felici che lunedì la scuola riapra e che i bambini rientrino in classe. Per sollevare le famiglie abbiamo organizzato anche un centro invernale comunale, dal 2 al 5 gennaio, che ha riscosso molte adesioni. Ora, dalla prossima settimana, le lezioni riprenderanno regolarmente in una scuola più sicura”.
Sabrina Grilli