Cronaca

L’ecosostenibilità alla
primaria di San Bernardino

L’ecosostenibilità fatta a scuola, con protagonisti – nei giorni scorsi – gli alunni della primaria di San Bernardino da tempo impegnati nella realizzazione di progetti che vanno in questa direzione. Ne è stato diretto testimone, toccando con mano il lavoro sin qui svolto, l’assessore all’Ambiente Franco Bordo salito in cattedra o meglio tra i banchi nelle classi quarte e quinte. L’occasione – da parte degli alunni – di porre anche domande del tipo cosa vuol dire essere assessore all’Ambiente, e quali progetti si stanno realizzando in Crema. Oltre alla descrizione di quanto fatto sempre dagli alunni. Ad iniziare dal Presepe preparato con materiale di riciclo e nel rispetto delle diverse religioni e culture, la raccolta differenziata dei rifiuti, l’orto botanico per finire agli alberi parlanti presenti nel giardino della scuola.

All’assessore Franco Bordo è stata consegnata una lettera di benvenuto a firma di tutti gli alunni, le insegnanti, i collaboratori scolastici il dirigente dell’istituto comprensivo Attilio Maccoppi.

In occasione della visita dell’assessore gli alunni hanno anche preparato un video che raccoglie le foto del loro ‘stare’ a scuola. Oltre – tra le altre iniziative – a descrivere nel dettaglio che cosa sono gli alberi parlanti: “Un falegname ha preparato dei legii a cui è stata attaccata una scheda che ci illustra il tipo di piante e se si usa il Qr-Code si apre la presentazione dell’albero e ci dice chi è, quando fiorisce, le sue foglie se cadono e quando cadono. Insomma una carta d’identità per lui”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...