Cronaca

La mostra dei presepi della
scuola primaria di Santa Maria

In occasione del Natale, la scuola primaria di santa Maria della Croce, all’interno dell’I.C. di Crema Uno, ha aderito al progetto d’Istituto “Costruiamo il Presepe” allestendo all’interno della scuola una Mostra di Presepi realizzati dai bambini in collaborazione con le loro famiglie. A tale proposito, all’inizio di dicembre, la scuola ha chiesto di realizzare in famiglia o tra pari un presepe con tecniche e materiali a libera scelta.

“Crediamo molto nella collaborazione scuola-famiglia: terreno sul quale costruire apprendimenti significativi e duraturi, oltre che luogo in cui sperimentare e rivedere quanto appreso. Nella declinazione di questo progetto abbiamo voluto promuovere, in famiglia, spazi in cui l’alunno lavorasse gomito a gomito col genitore per la realizzazione condivisa di un elaborato, il presepe, che fosse il risultato dell’operato sinergico e collaborativo delle persone coinvolte”. In un periodo storico in cui prevale l’individualismo e la frenesia del vivere, la scuola ha voluto puntare sul “ fare insieme”, genitori insieme ai figli, per dar valore alla dimensione familiare.

“Inoltre – continuano le referenti di plesso Stefania Stagni e Daniela Mostosi – l’attività extrascolastica non solo consolida gli apprendimenti, ma li personalizza perché il bambino, se stimolato nella sua libertà di azione, genera creatività. E la creatività è l’intelligenza che si diverte.

Ecco allora che materiali di recupero, come il cartone, i cartoncini, i lego, la stoffa, i tappi, il cotone, i gusci della frutta secca, i bricchi dei succhi di frutta, i contenitori degli ovetti, sono diventati la grotta, la capanna, il giaciglio, Gesù Bambino, Giuseppe, Maria, le pecorelle, i pastori, i Re Magi, la stella cometa.

I risultati sono stati sorprendenti: la creatività e l’ingegnosità dei piccoli e dei grandi hanno prodotto dei piccoli capolavori, da lasciare stupiti anche i presepisti più esperti. E se poi i presepi sono stati realizzati per lo più con materiale riciclato, di recupero, di fortuna, ecco che diventano anche presepi sostenibili e come tali assumono un importante significato educativo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...