L’amministrazione comunale traccia un
primo bilancio e augura buone feste
L’amministrazione comunale di Crema ha approfittato delle imminenti festività natalizie per tracciare un bilancio dei primi sei mesi alla guida della città
Un momento di condivisione in vista delle festività natalizie è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Crema che ha incontrato i giornalisti nell’ufficio del sindaco fabio Bergamaschi. L’occasione è servita allo stesso sindaco ed agli assessori per tracciare un primo bilancio dei primi sei mesi alla guida della città.
“E’ stato davvero importante il ruolo della stampa – spiega Bergamaschi – in questo momento c’è un clima positivo in città grazie anche alla vostra serietà e professionalità. La scelta giusta è stata andare nell’ottica dell’integrazione, questo grazie alla disponibilità di chi ha meno esperienza e chi ne ha di più. Questa squadra mette in campo tutte le caratteristiche”.
Presenti, oltre a Bergamaschi, anche gli assessori Bordo, Musumary, Cardile, Fontana e Giossi. Soprattutto i più giovani assessori, Giorgio Cardile ed Anastasie Musumary, hanno sottolineato l’importanza del percorso intrapreso, visto che sono alla loro prima esperienza in una giunta comunale.
“L’impatto è stato importante – ha specificato Musumary – è un lavoro di accompagnamento ed una formazione continua, con figure di supporto al mandato. Lo spavento iniziale è stato sostituito dal coraggio e dalla volontà di poter affrontare nel miglior modo possibile questo incarico. Sono veramente soddisfatta di essere circondata da queste persone competenti e volenterose. Lavoro con persone di grande esperienza, la guida non manca”.
“Ho avuto il vantaggio di partire con la Consulta Giovani – chiarisce Cardile – un po’ come i giovani che vengono portati in prima squadra. Sono all’interno di un contesto culturale e del turismo che è composto da persone innamorate di ciò che fanno. E’ stato importante trovare persone predisposte per farmi sentire meno solo nell’avventura”.
Hanno certamente più esperienza in questo senso Franco Bordo, Cinzia Fontana e Gianluca Giossi, ma questo non impatta certo sull’entusiasmo nell’affrontare nuove sfide sempre più impegnative per il Comune di Crema.
“Abbiamo dedicato grande spazio all’area sociale – spiega Fontana – I nuovi concorsi poi sono anche l’occasione per cercare di riorganizzarci in base alle esigenze attuali, come esigenza di funzionamento anche dei vari assessorati. La trasversalità impatta anche sui dipendenti, servono figure che possano affrontare queste nuove sfide”.
“Ho trovato delle figure con cui avevo già avuto modo di collaborare – prosegue Bordo – Per me è stato più facile avendo loro. Ho trovato un ambiente competente, le difficoltà sono superate e si vede anche nella proposta che abbiamo messo in campo per un Natale ancora più allargato. Le mie deleghe sono molto trasversali e devo dire che sto trovando un livello di collaborazione notevole”.
“Confermiamo per la fine del 2023 il sottopasso – conclude Giossi – Siamo fiduciosi, anche se l’opera è attesa da decenni tutta la zona deve essere fruibile”.
Il sindaco infine si è detto fiero della squadra che ha composto lo scorso giugno, un team che abbina esperienza ad idee innovative dei più giovani, il tutto nell’ottica dell’integrazione.
Simone Guarnaccia