Cronaca

Le tradizionali bancarelle di
Santa Lucia in Piazza Duomo

A Crema nelle giornate di ieri ed oggi è stato allestito il tradizionale mercatino di Santa Lucia in Piazza Duomo, una ricorrenza particolarmente sentita dalla città

A Crema il periodo natalizio sta viaggiando sui binari del commercio e della solidarietà, dando grosso peso alla tradizione con proposte innovative. Va esattamente in questa direzione il classico mercatino di Santa Lucia in Piazza Duomo, partito ufficialmente nella giornata di ieri, dalle 9 alle 24, e proseguito oggi negli stessi orari.

Dopo un periodo di stop forzato causato dalla pandemia, la comunità cremasca è riuscita finalmente a tornare in Piazza Duomo per festeggiare quella che è una ricorrenza molto sentita in città.

Bancarelle, dolci e doni. Questi gli ingredienti che ovviamente portano l’entusiasmo dei più piccoli alle stelle, ed a beneficiarne sono i commercianti che si dicono soddisfatti dell’affluenza, soprattutto nella giornata di domenica.

Il legame tra questa ricorrenza e Crema nasce addirittura dal periodo in cui la città era sottomessa alla Repubblica della Serenissima, tra il 1450 e il 1793. Ovviamente nel corso degli anni i festeggiamenti sono stati riadattati alle tradizioni lombarde, senza però togliere nulla all’entusiasmo ed all’amore della città nei confronti di questa ricorrenza.

“La fiera di Santa Lucia è una grande tradizione – spiega Franco Bordo, Assessore all’Ambiente, Mobilità e Commercio Comune di Crema – dopo l’interruzione causata dal Covid sta riprendendo alla grande. Anche ieri sera abbiamo visto tante persone, ambulanti e commercianti sono molto soddisfatti, il nostro impegno è quello di sostenere questo comparto che è estremamente importante. Bisogna dare peso alla tradizione con proposte innovative che spaziano in tanti settori. Questo può dare delle risposte davvero interessanti: le persone hanno bisogno di stare insieme, a sostegno anche del comparto”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...