Cronaca
Commenta

Il 17 dicembre il concerto
di Natale a Capergnanica

In occasione del prossimo Natale, nell’ambito della quinta edizione di Sipario Aperto organizzata dall’Associazione Rosso di Scena, con il patrocinio del Comune di Capergnanica, la chiesa parrocchiale di San Martino a Capergnanica ospita la corale milanese “Ensemble Contraccanto” diretta dal maestro Alexander Zielinsky, per la prima volta in territorio cremasco.

Il Coro Contraccanto nasce nel 2007 e conta oggi un numero di circa 30 cantori. Con un lavoro continuo su repertorio e vocalità, ha all’attivo un buon numero di concerti, a favore di importanti associazioni benefiche e in collaborazione con altre formazioni corali e strumentali. Il repertorio spazia da brani rinascimentali a brani del novecento, dal mondo italiano ed europeo fino a quello sudamericano e per l’occasione il tutto a tema natalizio.

Zielinsky è pianista, direttore di coro, specializzato in didattica musicale per l’infanzia, diplomato con il massimo dei voti in direzione di coro e pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, laureato con lode in musicologia. Dedica alla vocalità infantile la gran parte dei propri impegni, elaborando e curando decine di progetti corali nelle scuole milanesi, collaborando stabilmente con Yamaha Music Europe nel settore della formazione docenti tenendo corsi in Italia e all’estero.

Il Coro Contraccanto è una bella realtà all’interno di “OttavaNota”, un’accademia di musica ad indirizzo classico e moderno, pop e jazz, strumentale e vocale, che propone corsi di pianoforte, chitarra, violino, violoncello, flauto, percussioni, canto, arpa, clarinetto, sassofono.

Il concerto natalizio di Capergnanica vede anche l’importante partecipazione, come per tutti gli altri eventi della rassegna, di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Crema e del Cremasco.

© Riproduzione riservata
Commenti