Cronaca

Oltre 1000 cartoncini per favorire
l’integrazione nel periodo natalizio

La Consulta intercultura di Crema distribuirà alle persone per strada e nelle attività commerciali alcuni cartoncini con la scritta “Buone Feste” tradotta in 20 lingue diverse per favorire l’inclusione

Cercare di comunicare la gioia per l’arrivo delle festività in 20 lingue diverse per favorire l’integrazione. Questo è l’obiettivo della Consulta intercultura, Ente autonomo e apartitico che tuttavia opera in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, che ha pensato di allargare al maggior numero possibile di persone l’augurio di “Buone Feste”, così ricorrente e abituale in questo periodo dell’anno.

Per farlo la Consulta ha stampato oltre 1000 cartoncini con gli auguri scritti in 20 lingue diverse da distribuire in città per lanciare un messaggio positivo e di sostegno all’area sociale. Un piccolo gesto che possa portare felicità e possa far superare qualsiasi barriera grazie alle diverse lingue presenti sulla stampa.

Queste cartoline vogliono dire “questa è la tua casa”, sottolineano i membri della Consulta intercultura, la finalità è infatti quella di consentire alle tante persone straniere di sentirsi a casa e di essere riconosciute nella loro individualità.

Questo percorso intende favorire una maggiore inclusione, consentendo di mantenere le proprie origini e tradizioni e di viverle a pieno nella città di Crema e nel Cremasco, sempre nel rispetto del paese in cui si vive.

Hanno partecipato alla conferenza anche gli assessori Franco Bordo e Anastasie Musumary, che hanno sottolineato come il Natale non sia solo luminarie, ma anche soldiarietà, così come testimoniato dal sostegno del Comune a questa iniziativa ed a quelle legate a Unicef.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...