Economia

Al via i corsi IFTS del tecnico del
packaging per l’industria cosmetica

Formazione ancora al centro della strategia del Polo della Cosmesi. L’Associazione punta sulla sinergia fra scuola e imprese del territorio.

Al via a dicembre il nuovo corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per formare Tecnici del packaging per l’industria cosmetica, promosso da Calam in collaborazione con il Polo della Cosmesi e alcune aziende della Cosmetic Valley italiana.

Della durata di un anno, il corso è estremamente pratico e ad alto tasso di occupazione (dopo un IFTS si arriva all’80%). Il percorso formativo, infatti, lascia ampio spazio ai laboratori e offre strumenti utili e concreti per rispondere alle richieste professionali delle aziende che sono partner attivi del percorso di formazione.

Rivolto a 20 giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di diploma professionale di tecnico, il corso IFTS è gratuito e ha una durata complessiva di 1.000 ore, suddivise tra attività formative in aula (lezioni, esercitazioni, laboratori) e tirocinio in azienda.

Obiettivo del corso è formare una figura esperta di packaging per il mondo della cosmesi che sappia muoversi lungo l’intero processo di progettazione: dall’analisi di un brief fino all’industrializzazione considerando la specificità e le complessità del settore cosmetico.

Le aziende partner

Il corso IFTS “Tecnico del packaging per l’industria cosmetica” nasce dall’esigenza di formare profili con skill tecniche spendibili nell’industria cosmetica, uno dei settori trainanti del Made in Italy e vera e propria eccellenza lombarda. Nel cuore della Lombardia infatti, tra Milano, Bergamo, Crema, Lodi e Brianza, hanno sede oltre 500 aziende che producono più del 65% del make-up mondiale. Un vero e proprio “tesoro” che genera un indotto di quasi 17 miliardi e dá lavoro ad oltre 25.000 persone.

“Siamo orgogliosi di essere partner di questa iniziativa. Abbiamo sostenuto fin da subito il percorso perché crediamo che una formazione specifica nel mondo del packaging cosmetico sia importante per il nostro territorio e una grande risorsa per le aziende. Si tratta sicuramente di una grande Associazione Polo Tecnologico della Cosmesi Via Libero Comune, 12 – 26013 Crema (CR) Tel. 0373 259629 – Cell. 346 2646367 e-mail: erica.casali@polocosmesi.com web: www.polocosmesi.com C.F. 91038110192 – P.IVA 01603080191 opportunità per i giovani che vogliono costruirsi un futuro nel nostro mercato” dichiarano Pietro Solari e Marta Maradini di Dott. Solari Cosmetics, una delle aziende partner del progetto.

Per la cosmetologa Elisabetta Casale, docente del Polo della Cosmesi, il corso rappresenta un’opportunità unica per acquisire le competenze per rispondere alle necessità delle aziende. La cosmetologa, che terrà una serie di lezioni, punta su una proposta didattica fatta di teoria ed esercitazioni pratiche. “Il mercato cosmetico odierno è molto competitivo e in continua evoluzione. Per lanciare nuovi prodotti ed affermare gli “storici” sono necessarie conoscenze di marketing cosmetico e i principi della comunicazione off e online. Per questo saranno analizzati nel dettaglio gli step del processo di sviluppo di un nuovo prodotto cosmetico, dalla sua creazione alla sua introduzione sul mercato, e alla fine del corso i partecipanti avranno solide basi su cui costruire un piano marketing. Durante le lezioni si svolgeranno esercizi e simulazioni e alla fine di ogni modulo è prevista un’esercitazione”.

Tra i promotori dell’iniziativa c’è anche Lumson, leader nel packaging cosmetico primario con headquarters a Capergnanica (CR), nel cuore della Cosmetic Valley italiana. Compito dell’azienda sarà quello di far capire che cos’è il packaging cosmetico, la sua funzione comunicativa e in che direzione sta andando il settore in tema di materiali e di comunicazione. Ampio spazio sarà dedicato ai momenti chiave del processo progettuale: ricerca, strategia, vincoli e creazione.

Matteo Moretti, Presidente di Lumson, spiega: “Il nostro territorio vanta una grande tradizione manifatturiera ed è ricco di opportunità lavorative. Le nostre aziende, a loro volta, detengono uno straordinario patrimonio di conoscenze che è importante preservare e trasferire alle nuove generazioni. Siamo dunque molto felici di poter dare il nostro contributo trasferendo ai giovani questo straordinario know-how e contribuendo a creare professionisti da inserire nel settore cosmetico dove l’Italia, e in particolare modo la Lombardia, vantano una leadership a livello mondiale”.

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