Autoguidovie al Next Mobility
Exhibition a Fiera Milano Rho
Lo sviluppo della mobilità green in Italia farà nascere 1351 nuove professioni. Ma è necessaria una formazione adeguata, che le più grandi Università hanno già avviato da tempo in stretta collaborazione con le aziende del settore. Su questo tema è intervenuto oggi al Next Mobility Exhibition (12-14 ottobre, Fieramilano Rho), Stefano Rossi, amministratore delegato di Autoguidovie nel corso della tavola rotonda moderata da Fabrizio Zerbini, Scientific Director Mobius Lab, Sda Bocconi School of management, dal titolo “Nuove Professioni per una mobilità che cambia”.
“La mobilità green è una grande opportunità di occupazione e di innovazione. Grazie alla transizione ecologica ed energetica nasceranno, e stanno già nascendo, nuove figure professionali. Si tratta di figure che saranno protagoniste di percorsi lavorativi inediti che oggi non riusciamo neppure a immaginare. Autoguidovie ha dimostrato di essere pronta ad affrontare la sfida e preparare le nuove figure professionali della smart mobility, attraverso progetti di formazione e divulgazione in collaborazione con le scuole superiori, ITS e le università per avvicinare le persone alle professioni del prossimo futuro. Oltre alle relazioni con scuole e università abbiamo creato percorsi interni di formazione attraverso l’Academy per rispondere alla carenza di personale utilizzando nuovi strumenti di formazione come il Simulatore di guida”. Ha dichiarato Stefano Rossi, Amministratore delegato di Autoguidovie nel corso del suo intervento.
Autoguidovie crede che occorra dare un contributo attivo per stimolare la crescita di professionalità allineate alla visione per una mobilità moderna, sostenibile ed innovativa. Per questo, nell’ambito dei processi di selezione, è rilevante costruire relazioni forti con i principali attori del mondo universitario e formativo. Da diversi anni Autoguidovie sostiene il Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture (MEMIT) di Bocconi, e dal 2019 ha avviato una collaborazione con il Master in Pianificazione e Controllo dell’Università Cattolica ALTIS. Queste relazioni hanno permesso il contatto con diversi ragazze e ragazzi che hanno poi deciso di inserirsi in azienda.
Dal 2020 è stata costruita una partnership con il Politecnico di Milano per il Corso di Laurea Magistrale in Mobility Engineering, un percorso che permette, ed ha già permesso, di sviluppare sinergie, ricerche, progetti, favorendo lo scambio di know-how. L’amministratore delegato Stefano Rossi è docente di Public Transport Management, corso che ha visto coinvolti 61 studenti di diverse nazionalità, prevalentemente italiani, iraniani, cinesi e indiani. È in quest’ottica che l’azienda ha recentemente scelto PoliHub, l’incubatore di startup del Politecnico di Milano, per continuare a coltivare rapporti con soggetti che esprimono innovazione e sostenibilità. Un’esperienza che diventerà valore per i territori coperti dal servizio, opportunità di crescita e una sempre migliore qualità del servizio erogato ai propri clienti.
La carenza dei conducenti di autobus in Italia ha assunto cifre allarmanti. Secondo le associazioni di categoria nel settore del trasporto pubblico con autobus ne mancano 15 mila. Per aiutare i giovani che vogliono avvicinarsi a questa professione è nato, nel settembre 2021, il progetto “Academy” di Autoguidovie. Lo scopo del programma è quello di offrire ai giovani in questo particolare periodo di crisi l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro, mediante un percorso di formazione volto a fornire le conoscenze necessarie e i titoli abilitanti – ovvero la patente D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) – per ricoprire la mansione di operatore di esercizio, attraverso un contratto di apprendistato professionalizzante.