Cronaca

Nel vivo i lavori al dipinto
della scuola media Galmozzi

Sono entrati ufficialmente nel vivo i lavori di rifacimento del dipinto sulla facciata della scuola media Galmozzi a Crema. Ad occuparsi dell’opera Francesco Lodigiani, pittore che si occupa di dare colore alla scuola dal 1984

Il dipinto sulla facciata della scuola media Galmozzi di Crema si sta preparando a mostrarsi in una nuova versione. Sono partiti infatti da circa una settimana i lavori per il rifacimento della facciata della scuola di via Mercato che da ormai più di vent’anni ospita dipinti del pittore Francesco Lodigiani.

L’artista, che ha frequentato proprio questa scuola, dal 1984, insieme alle collaboratrici Michela Groppelli e Lorenza Bruno, si è occupato di dare colore alla struttura. Nel 2004 era stato richiamato per rifare completamente il dipinto nella versione diventata poi iconica per la città di Crema.

L’intervento attuale non prevede grandi stravolgimenti, semplicemente verranno inseriti nuovi dettagli ed elementi per renderlo contemporaneo. “Conoscere è andare oltre”, è il messaggio chiave del lavoro di Lodigiani, che sta ad indicare l’importanza dello studio per superare gli ostacoli ed arrivare più lontano. L’artista ha voluto simboleggiare soprattutto la conoscenza umana e l’unicità dell’essere.

Durante lo scorso inverno sembrava addirittura che il dipinto di Lodigiani potesse essere completamente rimosso, ma, come sottolineato dall’artista, Bergamaschi (quando era ancora assessore) e Galmozzi l’avevano rassicurato e gli avevano garantito che sarebbe stato proprio lui a rimetterci mano.

Tre settimane fa è arrivato ufficialmente il permesso e l’ok del sindaco per inserire alcune modifiche nell’ottica di ammodernamento del messaggio dell’opera. “La parete era messa male – sottolinea Lodigiani – sono contento che l’amministrazione comunale abbia dato l’ok per rimetterci mano con qualche piccola variante. I lavori procedono speditamente, ma dare tempistiche è impossibile, siamo legati alla stabilità del meteo. Mi sta dando una grossa mano l’amico Marco Mariani. Abbiamo fatto tutte le parti cromatiche, ora inserirò disegni e simbologia”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...