Cronaca
Commenta

Apicoltura Zipoli da podio: otto
mieli premiati a "Tre Gocce d'Oro"

L’Apicultura Zipoli di Romanengo si è guadagnata la premiazione di 8 tipi di miele alla 42esima edizione del Concorso Tre Gocce d’Oro-Grandi Mieli d’Italia 2022 che si è svolto oggi a Castel san Pietro Terme (Bo). In particolare, il Millefiori di Alta Montagna delle Alpi ha preso le tre Gocce d’Oro, mentre gli altri sette mieli hanno ricevuto rispettivamente: due gocce d’oro a 2 lotti diversi di miele di robinia; alla melata, al miele di castagno e al miele di rododendro. Due lotti diversi di tarassaco hanno ricevuto una goccia d’oro ciascuno.

Nonostante la criticità della stagione, dovuta soprattutto alla grave siccità estiva che ha determinato un forte calo delle produzioni, l’adesione al Concorso Tre Gocce d’Oro 2022 ha battuto ogni record, confermando l’autorevolezza che l’iniziativa ha acquisito a livello nazionale: sono infatti ben 1466 i mieli e 540 gli apicoltori partecipanti all’edizione 2022, un record assoluto.

Per l’analisi sensoriale, si erano riuniti a Castel San Pietro Terme 54 esperti iscritti all’omonimo Albo, a completare i lavori iniziati con la seduta online per la valutazione dei mieli primaverili che avevano la scadenza a luglio.

© Riproduzione riservata
Commenti