Cronaca

Successo per la due giorni di
Izano "Tradizioni a confronto"

Si è concluso con successo domenica sera con la premiazione dei vincitori l’evento gastronomico “Tradizioni a confronto”, con sfida delle Bertoline e gara dei Tortelli cremaschi, promosso dalla Pro Loco di Izano. Ad aggiudicarsi il Primo Premio, per il concorso di Bertoline è stata la signora Francesca Loana Raggi di Crema. La palma di miglior tortello è andata al Comitato Sagra di Pianengo condotto da suo presidente, Morris Tacca.

Grande e significativa l’adesione alla Sfida del Tortello con ben 18 Bertoline in concorso, espressione di tutto il territorio cremasco. Arduo il compito della Giuria, dato l’alto livello di tutte le Bertoline. Francesca Loana Raggi si è aggiudicata una splendida caffettiera di design “Muuto” offerta da Herri Casa di Crema, titolare Herri Pavesi, e due salami, uno dello sponsor La Futura di Salvirola, titolare Luigi Cerruti, e l’altro dell’azienda Agricola Prina Serafino di Casalmalocco
(Lodi) offerto dal presidente Unpli Lombardia Pietro Segalini.

Grande la competizione dei concorrenti alla Sfida del Tortello di domenica 11: erano presenti oltre alla coppia vincitrice del Comitato Sagra Pianengo, il Gruppo Oratorio dei Sabbioni, la signora Ornella Thevenet di Crema, la signora Fiorenza Tacchini di Izano. Sfida impegnativa anche questa per i giudici che hanno assaggiato i tortelli proposti dai concorrenti per poi valutarli secondo una scheda messa a punto dalla signora Anna Maria Mariani, vice Gran Maestro Confraternita del Tortello, titolare dell’Agruturismo Cascina Loghetto di Ombriano/Crema.

Il Primo premio della Sfida del Tortello di Izano 2022 andato al gruppo del Comitato Sagra Pianengo è un pezzo di Design, un vassoio di porcellana e legno della Collezione MUUTO, offerto dallo sponsor Herri Pavesi, di Herri Casa, Crema. Ma non finisce qui. Come per la Bertolina si è aggiunta una nota gastronomica con un profumatissimo salame offerto dallo sponsor La Futura Salami di Salvirola, titolare Luigi Ceruti, ed un salame dell’azienda Agricola Prini di Casalmalocco(Lodi), offerto dal presidente UNPLI Lombardia, Pietro Segalini.

Una nota interessante. Oltre ad un notevole afflusso di pubblico dal territorio cremasco va sottolineata la presenza di una coppia di Lecco, venuta appositamente dal lago per gustare i tortelli che sono stati serviti a partire dalle 19. I lecchesi si sono innamorati del Tortello Cremasco e non perdono occasione di degustarlo: a fine settimana saranno ad Offanengo. I tortelli in questione sono gli oramai famosi tortelli di Ale, Paolo e Samuele, di Casaletto Ceredano. Va ricordato che Alessandro Patrini (Ale) è socio della Pro Loco Izano ed ha accompagnato in tour l’associazione izanese: BIT Milano, Tappa del Giro d’Italia/ Notte Rosa di Rivarolo Canavese, Notte Bianca di Valmontone (Roma). Un insostituibile compagno di viaggio.

Nella serata di sabato Alessandro ha curato la cottura dei suoi tortelli assieme alle splendide socie Volontarie in cucina: Lucia, Clementina, Elena, Giorgia, Fiorenza e nonna Ornella. Uno dei momenti di grande attrazione per il pubblico è stata la Scuola di Tortelli di Anna Maria Mariani, vice Gran Maestro della Confraternita del Tortello Cremasco proposta nei due pomeriggi. Un vasto pubblico ha così assistito alla lezione di una maestra innamorata della sua professione di chef e piena di passione per il tortello cremasco, che ha letteralmente inventato la torta Bertolina per Celiaci ed è una indiscussa Signora dei Tortelli Cremaschi.

Giuria tortelli: presidente Anna Maria Mariani, vice gran maestro Confraternita Tortello Cremasco. Membri: Davide Cassaghi (“Osteria da Giosano” Izano); Pietro Segalini, Presidente Unpli Regionale Lombardia; Denny Lodi ( Ballerino della Scala Milano, cittadino di Izano, Direttore Scuola di danza Crema nonché Teatro Instabile di Izano); Flaminia Rossi (Pasticceria Dossena Crema, ora in pensione); Sandro Racozzi (Dirigente Veterinario Asst Crema, in pensione); Giulio Ferrari , vicepresidente Pro Loco Izano Giuria Bertoline: Anna Maria Mariani, Franco Cremonesi (già Pasticceria Dossena Crema), Flaminia Rossi (già Pasticceria Dossena), Teresa Riboni Provana, Luca Gilberto Maccalli, Silvana Lodigiani.

L’adesione di pubblico, superiore alle aspettative degli organizzatori, ha sottolineato il gradimento
dell’iniziativa. Così commenta la Presidente della Pro Loco Izano: “Dalla Fondazione del 13 novembre 2021 il nostro primo grande evento sul territorio è riuscito al meglio. Ne siamo assolutamente orgogliosi. La nostra Pro Loco è in crescendo. Ringrazio per il loro impegno i tantissimi soci e membri del direttivo della Pro Loco di Izano che si sono impegnati sul campo senza risparmio e con vera abnegazione per le due giornate del 10 e 11 settembre. Ringrazio sentitamente il Comune di Izano, il sindaco Luigi Tolasi e l’intera giunta comunale che ha concesso il patrocinio all’evento nonché la struttura del Parco dello Hien. Ringrazio il parroco di Izano Giancarlo Scotti che ci ha permesso la fruizione dei tavoli e delle panche dell’Oratorio. Ringrazio il presidente regionale dell’Unpli Lombardia Pietro Segalini che ci ha voluti onorare con la sua presenza offrendo inoltre due profumatissimi salami dell’azienda agricola Prini di Casalmalocco (LO). Ringrazio gli sponsor, La Futura di Salvirola, nella persona del titolare Luigi Ceruti, per le gustosissime offerte di salame
nostrano. Ringrazio poi per ultimo, ma non ultimo, il maxi sponsor Herri Pavesi, Herri Casa Crema,
che ha offerto due preziosissimi premi della sua magnifica collezione di design Muuto”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...