Cronaca

Torna il Polo Innovation Day,
il 22 settembre a Crema

Giovedì 22 settembre torna il Polo Innovation Day, l’evento organizzato dal Polo della Cosmesi e dedicato all’industria della filiera cosmetica. La giornata di studio, approfondimento ma anche di business torna dopo due anni di stop dovuti alla pandemia per presentare le innovazioni di un settore che non si è mai fermato, trovando nella crisi generata dall’emergenza sanitaria opportunità di crescita e miglioramento.

La quinta edizione sarà dedicata alla Circular Economy. In un’epoca dove la sostenibilità è entrata nelle agende politiche europee e nazionali, il settore cosmetico sta da tempo percorrendo la strada “green”, sia per dare risposta alle sollecitazioni che arrivano da una generazione di consumers sempre più attenti e consapevoli sia per reagire a criticità delle quali si è preso direttamente coscienza riducendo la propria impronta ambientaleattraverso la realizzazione di progetti all’avanguardia, alcuni già in atto altri in via di costruzione.

La giornata sarà cadenzata da tre tavole rotonde dedicate ad altrettante macroaree produttive della filiera: make-up, skincare, packaging. Talks ai quali parteciperanno relatori provenienti dalle più importanti Università Italiane, aziende top player e brand internazionali:

“Il packaging ecosostenibile, tra falsi miti e stato dell’arte”

Moderatore e introduzione a cura di Gerald Martines, Founder and CEO In-Signes

Carlo Branzaglia, Coordinatore Scientifico Scuola Postgraduate Istituto Europeo del Design

Lucio Carli, CEO Mediterranea Olio Carli

Luigi De Nardo, Professore Scienza e Tecnologia dei Materiali Politecnico di Milano

Mario Grosso, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Politecnico di Milano

Domenico Scordari, Presidente N&B Natural is Better

“Gli ingredienti del make-up green”

Introduzione a cura di Piera Di Martino, Professore Ordinario di Tecnologia Farmaceutica e

Cosmetologia Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara

Giorgia Dallafior, Global Marketing Manager Kiko

Alessandro Palmitano, R&D e QA manager Collistar

Cecile Cohecha, Make-Up Formulation Laboratory Manager & Outsourcing Formulation Manager, Yves Rocher

Moderatore: Valentina Debernardi

“Come la sostenibilità ha reinventato lo skincare”

Introduzione a cura di Umberto Borellini, Cosmetologo

Paola Perugini, Professoressa Università di Pavia

Davide Bollati, Presidente Davines/Comfort Zone

Vittoria Ganassini, Responsabile CRS Istituto Ganassini

Stefano Brun, US Brands Division Manager Shiseido Italy

Isadora Maciel, Consultant in Consumer Insight & Strategy Cosmetics Inspiration & Creation

Moderatore: Valentina Debernardi

Sul palco dell’Innovation Day si alterneranno inoltre speakers appartenenti a agenzie di trends come Beautystreams e Mintel, oltre ad aziende che presenteranno le loro ultime innovazioni. Nell’area espositiva troveranno posto oltre 40 desk di imprese del settore cosmetico e di servizi. (mappa e programma completo qui www.poloinnovationday.com)
Anche in questa edizione, si terranno gli Innovation Awards che premiano i prodotti, le formulazioni, i packaging riconosciuti dal pubblico e dalla giuria di esperti come i più all’avanguardia del settore. Quest’anno, oltre a innovazione, design e funzionalità, particolare attenzione verrà riservata ovviamente al tema della sostenibilità. Per dare il proprio contributo, l’Innovation Day sostiene il progetto di 3BEE azienda start-up che attraverso la tecnologia avanzata sviluppa sistemi per migliorare la salute delle api e tutelare la biodiversità.

“La sostenibilità e la circolarità sono alcuni dei temi chiave verso i quali il mondo beauty e il mondo del packaging si sta orientando – afferma il Presidente del Polo, Matteo Moretti -. È necessario stare al passo con i tempi e capire in anticipo in quale direzione sta andando la ricerca: quali ingredienti innovativi? Quali formulazioni adottare e su quali prodotti investire? In che modo il packaging può modellarsi e raccogliere le nuove sfide? Ma soprattutto, per la filiera è necessario capire che cosa si aspettano i brands. Sono i marchi a intercettare e riflettere i pensieri e i bisogni dei consumatori finali. Per questo l’Innovation Day rappresenta una grande occasione per l’intera filiera dell’industria cosmetica per approfondire questi interrogativi, trovare spunti e risposte, ma anche arricchirsi di sollecitazioni nuove. L’Innovation Day è un appuntamento strategico al quale non si può rinunciare”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...