Politica

Stalloni, Piloni: “Bene Crema
Amica sulla riapertura”

“Va colta positivamente la volontà dell’associazione Crema Amica di organizzare un comitato per la riapertura degli Stalloni”, lo dice Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, commentando la notizia.

“La riapertura degli Stalloni, che sono di proprietà della Regione, è uno dei punti dell’amministrazione comunale guidata da Fabio Bergamaschi che prevede proprio di aprire un confronto con la Giunta regionale per farsi cedere la proprietà, come fu tra il demanio e la Regione stessa, anche attraverso un comodato d’uso gratuito di 99 anni – spiega Piloni –. Questa potrebbe essere la formula più adatta. D’altronde l’idea era già emersa qualche anno fa in occasione della disponibilità di cedere l’ex tribunale alla Regione per attività socio sanitarie, in cambio degli Stalloni”.

Dunque, per il consigliere Pd, “ben venga il sostegno di un’associazione che possa contribuire ad alimentare il consenso dei cittadini per questa operazione che mi vedrà certamente protagonista e al fianco del Comune nel mio ruolo di consigliere regionale. Un’operazione che può essere, infatti, possibile solo con il coinvolgimento di Regione Lombardia che deve decidere se collaborare con l’amministrazione comunale appena insediata per riaprire gli Stalloni alla città, mantenendo le attività esistenti e senza in alcun modo ‘toccare’ il mercato. Ma soprattutto creando le basi per un grande coinvolgimento, pubblico e aperto, della città per il recupero di un’area che può diventare uno dei progetti più importanti dei prossimi anni” conclude Piloni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...