Il centrosinistra punta forte su
cultura, turismo e sport
Attrattività territoriale, cultura, turismo e sport. Il centrosinistra, guidato dal candidato sindaco Fabio Bergamaschi, punta forte su questi temi e lo sottolinea tramite una conferenza nella piazzetta Terni de Gregory.
“Noi lavoriamo bene su questo e lo facciamo da tempo – esordisce Bergamaschi – i numeri d’accoglienza sono letteralmente esplosi. Abbiamo fatto investimenti importanti sugli impianti sportivi. Ci approcciamo con la volontà di potenziare queste linee di azione, serve attrattività tramite rafforzamento tra questi ambiti: lo sport è uno di questi. Il comune ha sempre scelto di appoggiare a livello politico lo sport, un grande valore culturale molto utile anche per la creazione di un senso di comunità, rappresenta un vero e proprio valore sociale. Abbiamo delle politiche sportive ben definite, dalla grande impiantistica, al dare risalto anche a sport che spesso vengono messi in secondo piano erroneamente. Previsti inoltre grossi investimenti anche sul palazzetto dello sport”.
Il candidato del centrosinistra ha poi proseguito sulla cultura: “Vogliamo potenziare i servizi bibliotecari, ricavare nuovi ambienti per lo studio dei ragazzi. Serve un potenziamento dell’intera area culturale. Dobbiamo valorizzare ciò che sappiamo fare, Crema a livello culturale può offrire molto e noi dobbiamo coltivare questa ricchezza. Può essere una sfida interessante proporre festival, per ritrovare un’identità anche sul piano nazionale”.
Ha preso poi la parola l’assessore alla cultura Emanuela Nichetti, che ha sottolineato l’importanza dell’avvicinare anche i più giovani al mondo dell’arte: “Le due anime devono essere quella dell’arte per i più giovani e della formazione, con corsi specifici orientati al mondo culturale. Con la cultura si può mangiare, la nostra città è troppo bella per chiamarsi fuori da questi discorsi. L’ambito culturale occupa uno spazio libero e può dare opportunità ai giovani ed al territorio. Cultura e turismo vanno di pari passo”.
Sul tema dello sport non poteva mancare l’intervento di Walter Della Frera, assessore che si occupa di quest’area: “In futuro serve maggiore sinergia tra gli assessorati, lo sport può aiutare qualsiasi attività. Sport e cultura vanno di pari passo: serve crescita di cultura sportiva e impiantistica. Abbiamo portato avanti diversi progetti con l’obiettivo che lo sport diventi accessibile a tutti. Ripetiamo spesso: ‘Far crescere migliori sportivi per avere migliori cittadini’. Servono impianti chiaramente, ho sempre creduto nell’importanza dello sport all’aperto, da praticare dove si vuole e con chi si vuole, l’importante è creare questi spazi anche per gli sport di base. Vorremmo realizzare un campo da calcio sintetico ed avere maggiore manutenzione su ciò che invece abbiamo già. Sarebbe bello realizzare un festival dello sport da fare anno dopo anno”.
Sempre legato al discorso dello sport e della formazione, Sergio Pariscenti sottolinea l’importanza del liceo sportivo: “Bisogna formare anche futuri dirigenti sportivi, non solo atleti. Siamo una delle poche città che hanno un liceo sportivo, bisogna sfruttarlo meglio. L’abbinamento sport e turismo funziona”.
In chiusura anche Giorgio Cardile si allinea con quanto detto in precedenza: “Lo sport ha un valore educativo e soprattutto riesce a non farci perdere tanti ragazzi”.
Simone Guarnaccia