Politica

Paolo Losco di Sinistra Unita
presenta i 24 candidati della sua lista

Una città inclusiva e sostenibile, un cambiamento di prospettiva per promuovere investimenti sociali sulle reti, sul dialogo e sulla reale valorizzazione di tutti gli attori presenti sul territorio.

Quest’oggi si è svolta la presentazione della Lista Sinistra Unita in Piazza di Rauso a Crema, alla conferenza presenti, oltre alla delegazione di candidate e candidati di Sinistra Unita, anche il candidato sindaco Paolo Losco: “Già da questo incontro si può vedere lo spirito di questa lista che abbiamo presentato ieri. Abbiamo qui giovani che sono stati attivi professionalmente al servizio della comunità. La lista rispecchia quello che avevamo in mente, a partire dal nome: Sinistra Unita perché siamo partiti con l’idea di unire tutte le anime politiche e sociali che negli anni hanno sempre praticato quest’idea di società. Molti candidati e candidate sono educatori ed educatrici che lavorano con le fragilità ogni giorno, anche senza essere riconosciuti a livello economico. Abbiamo scelto questo posto perché è una sorta di simbolo”.

Prosegue il candidato sindaco: “Sappiamo delle condizioni delle case popolari, ogni anno sono centinaia le richieste di alloggio che arrivano ma ogni volta solo poche unità sono disponibili. Ci tengo a ringraziare tutti i candidati che ci hanno messo la faccia, è un percorso che vuole dare respiro a tutti questi valori. Ci siamo riuniti qui oggi proprio per fare un percorso a lungo termine. Questo non è un percorso di testimonianza o nato per fare favori a qualcuno, è un percorso che nasce perché queste idee negli ultimi 30
anni non sono state portati avanti da nessuno. I nostri sono discorsi alternativi rispetto a tutto quello che viene fatto dagli altri”.

Presente alla conferenza anche Piergiuseppe Bettenzoli, segretario di Rifondazione Comunista: “Abbiamo creduto da subito a questa operazione. La sinistra deve presentarsi unita alle prossime elezioni proprio come in Francia, Crema è una piccola Parigi. Noi vogliamo costruire un laboratorio politico che non durerà solo nello spazio delle elezioni, non solo per i prossimi 5 anni, ma anche più in là. Nel nostro paese c’è bisogno di sinistra. Io come segretario sono orgoglioso della scelta fatta e della candidatura di Paolo. Noi partiamo da Crema ma abbiamo un’ambizione ben più alta”.

Ha chiuso la conferenza l’intervento di Gabriele Cavallini, Sinistra Italiana: “Siamo soddisfatti della realizzazione della lista, i punti del programma sono condivisi. Ascolto delle persone e dialogo, le persone al centro. Riavviciniamoci ai quartieri e riunifichiamo la città. Appoggiamo Paolo perché è una persona sempre attenta e pronta all’ascolto, è l’uomo del dialogo che veramente ha riunito tutti”.

La lista è composta da 11 donne e 13 uomini, sui 24 totali ben 12 sono under 35, molti dei quali già impegnati in attività socialmente utili alla comunità. Il programma di Sinistra Unita si impegna a prendersi cura di attività commerciali e occupazione, a promuovere cultura e istruzione ed a stare al fianco dei più giovani, considerando molto importante il peso dello sport nelle attività da tutelare.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...