Cultura
Commenta

"Donne di Crema", al via mostra
evento a cura di Monica Antonelli

Il centro culturale Sant'Agostino

Sabato 7 maggio 2022 presso il Centro Culturale S. Agostino di Crema è iniziata la mostra-evento Donne di Crema di Monica Monimix Antonelli: un progetto patrocinato dal Comune di Crema, in collaborazione con CulturaCrema, Associazione Donne Contro la Violenza Odv, A.L.I.C.E Odv, Anffas Onlus Crema e AssiMusica, sponsorizzata da Simecom Luce-Gas-Servizi e Popolare Crema per il Territorio, con il sostegno di British Institute – sede di Crema, Enrico IV, Caffè Verdi e il supporto tecnico di Bloom33 e Caffè Verdi. 

Nato due anni fa da un’idea della ritrattista cremasca,  “Donne di Crema” racconta attraverso 100 scatti le donne del territorio: storie condivise tra l’artista e i soggetti ritratti, tradotte in parole scritte e immagini, raccolte in un’esposizione che sarà visitabile fino al 15 maggio nei chiostri del S.Agostino.

Alle 17.30, davanti ad una nutrita schiera di donne cremasche e numerosi visitatori della mostra che hanno riempito i chiostri, l’inaugurazione della mostra con la presentazione del progetto a cura di Monica Antonelli, l’intervento della biologa, docente dell’Università di Padova ed ex parlamentare Anna Milvia Boselli – che ha firmato la prefazione dell’omonimo libro del progetto – della sindaca Stefania Bonaldi e la partecipazione straordinaria dell’assessora alla Cultura Emanuela Nichetti. 

Una presentazione durante la quale è emersa l’importanza di un progetto che valorizza il ruolo delle donne nella comunità locale ed il loro contributo attivo, portando tutta la propria ricchezza umana, l’impegno professionale e personale. Non a caso, come sottolinea la Antonelli, la presenza della sindaca Bonaldi che per 10 anni ha amministrato la città: la 100a Donna ritratta, come rappresentazione ed emblema della Donne cremasche. 

Alle 18.30 invece, in una gremita Sala Cremonesi si è tenuta la presentazione del libro fotografico Donne di Crema con l’autrice (ndr M. Antonelli) e Vanessa Ferrari della Casa Editrice Linee Infinite.  A ruba le 20 copie firmate durante la presentazione. Le altre copie numerate e firmate potranno essere ordinate al prezzo di 35 euro a partire da domani, nel corso della manifestazione. In alternativa, il libro potrà essere acquistato durante il firmacopie del 29 maggio presso la Mondadori di Crema. Oppure, direttamente sul sito http://www.lineeinfinite.com. A seguire, il brindisi inaugurale con il taglio del nastro in compagnia delle Donne di Crema, offerto da Bloom33 e Caffè Verdi.

Il programma.

A partire da domenica 8, fino al 15 maggio, la manifestazione si svilupperà nel seguente modo:

Domenica 8 maggio. Alle 10:00, Yoga nel giardino dei chiostri con Carolina Monica Bonetti. Dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:00, Make-up e Armocromia nei chiostri con Chiara Monga e Eleonora Petrò. Dalle 16:00 alle 18:00, in Sala Cremonesi Talk “Se ti svaluta non è amore” con interventi a cura di Associazione Donne contro la Violenza e Laura De Poli, Cecilia Gipponi – Rete Con.Tatto, Marta Ferrari, Ilaria Chiodo. Dalle 18:00 alle 19:00, nei chiostri lettura interpretata a cura di Alessia Parolari e arpa con Michela La Fauci.

Sabato 14 maggio. Alle 10:00, Pilates nel giardino dei chiostri con Ambra Mazzei. Dalle 10:00 alle 12:00, Iridologia nei chiostri con Emilia Casali. dalle 17:00 alle 19:00, Make-up e Armocromia sempre nei chiostri con Marta Mizzotti. Dalle 16:00 alle 17:00, in sala Pietro da Cemmo talk “Disabilità” con interventi a cura di Cristina Piacentini – Comitato Zero Barriere e Daniela Martinenghi – Anffas Onlus Crema. A seguire, dalle 17:00 alle 18:00, talk “Endometriosi” con interventi a cura dell’Ass. A.L.I.C.E. Odv, Vera Doldi e Amanda Brambini. Dalle 18:00 alle 19:00, musica con Michela Dell’Olio e coreografie a cura di Elena Bonizzi – Scuola Danza Chieve.

Domenica 15 maggio. Alle 10:00, Yoga nel giardino dei chiostri con Carolina Monica Bonetti e Pilates con Ambra Mazzei. Il pomeriggio, dalle 16:00 alle 19:00 diversi momenti di musica e prosa con: performance Danza Butoh con Elisa Tagliati,  monologo interpretato da Emanuela Granata, Lirica con Eleonora Filipponi, musica con Michela Dell’Olio e Coro Femminile. Monologhi interpretati da Paola Tagliati e da Sara Franceschini. Sempre Domenica 15 maggio alle ore 15:30, estrazione finale della lotteria benefica a cura di Mrs. Eventi e Dream Team.

Per gli incontri è gradita la prenotazione e richiesto il green pass (se previsto da normativa vigente Covid).

La mostra sarà aperta e visitabile nei seguenti orari:

Domenica 8 maggio ore 10.00-12.00 e 15.30-19.30

Lunedì 9 maggio – CHIUSO

Martedì 10 ore 14.30-17.30

Mercoledì 11, Giovedì 12, Venerdì 13 ore 10-12 e 14.30-17.30 

Sabato 14 e Domenica 15 ore 10.00-12.00 e 15.30-19.30

La Lotteria benefica

Inoltre, a sostegno del progetto Donne di Crema e in parallelo alla mostra-evento, Mrs. Eventi e Dream Team hanno organizzato una lotteria di beneficenza con numerosi premi di valore in palio, buona parte dei quali omaggiati da Donne: Gift box Viaggio, Box gourmet, trattamenti estetici, workshop, buoni sconto, buoni spesa e leccornie.

La promozione e vendita dei biglietti – del valore di 2 euro – è stata realizzata in collaborazione con molte attività commerciali della città, coinvolte attivamente anche con l’esposizione di opere d’arte delle artiste presenti tra le Donne di Crema. Parte del ricavato sarà devoluto sempre all’Ass. Donne Contro la Violenza.

© Riproduzione riservata
Commenti